«Discorsi diretti», dialogo genitori-figli
di Cesare Fumana

Un percorso di formazione per genitori innovativo quello che prenderà il via nelle prossime settimane a Gavardo, con protagonisti i figli, e una grande sorpresa finale


Prenderà il via nelle prossime settimane a Gavardo un percorso di formazione per genitori e figli, ideato da diverse agenzie educative del territorio (scuole, oratorio, Age, Comitato genitori) con una modalità innovativa.

«#Discorsi diretti. Genitori e figli in cammino» è il frutto del Patto educativo sottoscritto fra Comune, enti e associazioni gavardesi, nell’ambito del progetto “Fratelli per sport”, con lo scopo di offrire occasioni di crescita e confronto fra le diverse realtà educative del territorio.

A coordinare il progetto è la cooperativa “La nuvola nel sacco” che ha predisposto tre serate nelle quali saranno i ragazzi a proporre spunti di riflessione agli adulti, attraverso un laboratorio teatrale condotto dalla Compagnia Spunti di Vista.

«Questo progetto – ha illustrato il neo assessore ai Servizi sociali di Gavardo, Daniele Lauro – è la concretizzazione di un percorso di coordinamento fra le diverse realtà aggregative, avviato dall’Amministrazione comunale in questi anni con “Fratelli per sport” e la firma del Patto Educativo della comunità di Gavardo. Queste serate si discostano dai consueti incontri per genitori con l’intervento di un relatore, ma vogliono coinvolgere i figli per dare strumenti ai genitori per entrare meglio in dialogo con loro».

Nell'iniziativa sono coinvolti i bambini della scuola primaria parrocchiale Don Bosco, quelli della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo e gli adolescenti dell’oratorio San Filippo Neri.

Tre le serate di confronto
in calendario il 28 febbraio, il 21 marzo e il 18 aprile. Ognuna sarà organizzata da un gruppo di ragazzi attraverso un lavoro teatrale guidato dalla Compagnia Spunti di Vista: la prima sta già coinvolgendo i 40 bambini delle classi quinte della primaria parrocchiale; la seconda vedrà protagonisti i 20 ragazzi del Comitato studentesco delle medie; la terza toccherà a una trentina di adolescenti dell’oratorio. Sarà interessante scoprire cosa chiedono agli adulti, quali spunti e riflessioni proporranno ai loro genitori.

«È stato un successo creare un percorso unico con le diverse realtà educative – ha sottolineato Michele Bortolotti, presidente dell’Age Gavardo – riuscendo a coinvolto un’ampia fascia di bambini e ragazzi, dalla primaria alle superiori». Bortolotti ha voluto ringraziare la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e l’Amministrazione comunale di Gavardo per il sostegno all’iniziativa.

Giovanni Landi, vice dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, ha sottolineato l’importanza del progetto e l’entusiasmo con il quale è stato accolto dai ragazzi. Dello stesso avviso Ennio Pasinetti, Dirigente Scolastico Scuola Parrocchiale, e l’insegnante Nicoletta Abarabini. Per don Fabrizio Gobbi, curato di Gavardo, è una scommessa su cui puntare per dare sostegno al dialogo genitori-figli, così importante e spesso difficile in età adolescenziale.

Per raggiungere capillarmente tutte le famiglie saranno consegnate nei prossimi giorni agli alunni della parrocchiale e a quelli dell’Istituto comprensivo di Gavardo (compresi i plessi di Sopraponte, Soprazocco, Vallio Terme e Muscoline) 1.900 buste con il programma e la richiesta di iscrizione ad una o più serate.

I tre incontri si terranno presso il teatro parrocchiale Pio XI a Gavardo, alle 20.30, e saranno condotti dalla Compagnia Spunti di Vista.

Il percorso si concluderà con una serata a sorpresa alla presenza di Giacomino Poretti (del trio Aldo Giovanni e Giacomo): luogo e data dell’incontro saranno comunicati ai genitori partecipanti durante le serate.
180216_Gavardo_presentazione_discorsi_diretti.jpg