L'operazione Bufo Bufo si allarga
di Federica Ciampone

Triplica l’originario progetto di salvaguardia degli anfibi messo in atto a Idro. Due gli interventi previsti prossimamente, uno a Barghe, in località Ponte Re, e uno – ancora in forse - presso il lago di Bongi a Mura


Lo storico “Progetto Rospi”
attuato sulla sponda sinistra del lago d’Idro verrà accompagnato a breve da due nuovi interventi: un tratto di salvataggio anfibi a Barghe, in località Ponte Re, e un probabile – ma non ancora certo – intervento lungo le sponde del lago di Bongi a Mura.

L’obiettivo è quello di salvare l’ultimo gruppo di rospi comuni ancora presente lungo la vecchia statale del Caffaro, pesantemente minacciato dal traffico soprattutto nella stagione primaverile, quando gli esemplari attraversano la strada per andare a deporre le uova nel fiume Chiese.

L’ampliamento del progetto nelle due nuove direzioni sarà possibile grazie ad alcuni finanziamenti pubblici e al lavoro dei volontari del Progetto Rospi e delle guardie ecologiche volontarie della Valle Sabbia, che si sono impegnati a promuovere la causa negli uffici pubblici e tra le associazioni locali.

Su appello dei volontari, infatti, il settore Strade della Provincia e la Comunità Montana di Valle Sabbia hanno finanziato la posa, da parte dell’azienda Gasparini di Idro, di due sottopassi nella controstrada parallela alla provinciale.

I volontari della Protezione Civile e il Gruppo Alpini hanno dato la loro disponibilità a collegare i due sottopassi – e questi ultimi a quelli primari – con una barriera temporanea di 500 metri che canalizzerà i rospi salvaguardandone la sicurezza, almeno per un tratto.

Per quanto riguarda il possibile intervento intorno al lago di Bongi, a fianco del Comune di Mura e della Comunità Montana a sostenere il progetto c’è anche Enel Green Power: al momento si sta lavorando ad una bozza di convenzione e cofinanziamento del progetto. L’Enpa, che sostiene l’iniziativa con le sezioni bresciane della Lac e della Lipu, ha messo a disposizione per le donazioni la sua pagina Fb, Paypall all'indirizzo sostienici@enpabrescia.it e il proprio conto corrente (Iban IT 22 J 0311111270000000053057, causale «salviamo il bufo bufo»).
150313_barriere.jpg