Per una migliore qualità dell'ambiente
di Fabio Borghese

In vista dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta, l’isola ecologica di Villanuova sul Clisi è stata risistemata e ampliata, una delle diverse azioni per la sostenibilità ambientale messe in campo dall'amministrazione comunale



La sostenibilità ambientale si sostiene con una coordinata serie di iniziative. Villanuova sul Clisi da tempo ne costituisce prova esemplare.
“Piccole e grandi attenzioni – sottolinea il sindaco Michele Zanardi – che vedono l’Amministrazione comunale mantenere elevato il proprio profilo, in termini di investimenti, strutture, sensibilizzazione, per incentivare la cittadinanza ad adottare azioni coerenti con la salvaguardia dell’ambiente. In questi giorni inizia il servizio della raccolta porta a porta, nel nostro comune come in tutta la Valle Sabbia: nuove abitudini in grado di garantire una migliore differenziazione dei rifiuti, di diminuire consumi e ben presto innescare un virtuoso processo di risparmio”.

Ma Villanuova sul Clisi è ormai abituata a proporre gli itinerari di un’attenzione all’ambiente. Basti pensare al significativo investimento sostenuto per la risistemazione ed ampliamento dell’Isola ecologica municipale, lavori volti a garantire un elevato profilo di sicurezza, di fruizione e di corretto inserimento nell’ambiente che già occupa. “Un investimento che si aggira sui 400.000 euro – continua il sindaco Zanardi – e che grazie alla modernizzazione degli impianti consentirà un più razionale conferimento da parte della cittadinanza ed una più efficace operazione di raccolta differenziata”.

Ma molte altre sono le opportunità concrete: già previsto investimento per una razionale sistemazione della viabilità agro-silvo-pastorale e un’altra importante somma destinata per il 2018 alla manutenzione di parchi e verde pubblico; l’attenzione – con relative somme stanziate – rimane pure per la positiva esperienza degli orti urbani.
“Ben 800.000 euro sono destinati infine ai lavori da eseguire nei prossimi mesi presso l’edificio della Scuola Media “Enrico Fermi”, con una radicale ristrutturazione in grado di elevare l’efficentamento energetico, realizzando riduzione dei consumi e delle emissioni in atmosfera grazie alla nuova cappottatura isolante, alla sostituzione dei serramenti ed altre opere pertinenti”.

Il Comune, ancora, da tempo aderisce e promuove la giornata “Mi illumino di meno” per diminuire l’inquinamento luminoso e realizzare maggiore sobrietà nei consumi, la densa settimana denominata “Facciamo eco” che sin dal 2014 propone incontri e attività di sensibilizzazione ambientale, e sostiene le azioni didattiche proposte nelle scuole, come la settimana di iniziative “Facciamo eco”. Persino la manutenzione del punto acqua posto accanto al Municipio, grazie all’uso intelligente della cittadinanza, ha portato nel 2017 ad un risparmio di ben 156.300 bottiglie di plastica, pari a circa 30 contenitori inquinanti in meno per ogni abitante.
160129_Villanuova_Municipio.jpg 160129_Villanuova_Municipio.jpg