Smart Heating e trasparenza nella gestione dell'energia?
di red.

A Turano è già una realtà



Oggi, nell'era dell'Internet of things, si sente sempre più spesso parlare di “Smart Heating”, un concetto che, fatta eccezione per gli addetti ai lavori, risulta un po' astratto e non così facile da interpretare.

Eppure nel piccolo Comune di Turano (Valvestino), grazie alla lungimiranza dell’amministrazione locale e al contributo tecnico dei referenti dell’azienda Hoval srl, leader in sistemi di riscaldamento e benessere in ambiente, lo Smart Heating è già realtà.

Nei locali dell’amministrazione comunale, infatti, è stato attivato un servizio che offre la possibilità di accedere agli impianti a distanza con banda larga e in qualsiasi momento, grazie all’innovativo sistema di regolazione Hoval TopTronic® E online, che adatta la temperatura, e quindi anche i consumi, alle reali condizioni meteorologiche e consente di individuare in tempo reale gli eventuali guasti avvisando l’utenza e il centro assistenza.
Questo consente di accedere in qualsiasi momento all'impianto e di poterlo supervisionare, anche da remoto, fornendo informazioni dettagliate in caso di necessità e pianificando interventi di manutenzione più tempestivi e mirati.
 
Impianti più efficienti, manutenzione chirurgica
 
L'impianto di riscaldamento diventa davvero "Smart" grazie alla digitalizzazione del servizio H-Connect che consente di ottenere molti vantaggi: i consumi dell'edificio vengono infatti costantemente monitorati, si riducono i consumi e si aumenta in modo proporzionale il comfort che viene "personalizzato" in base alle singole necessità.

Con H-Connect non solo l'utente, ma anche il centro assistenza è sempre connesso all'impianto in tempo reale e questo consente di intervenire in modo più tempestivo in caso di guasti o anomalie, con conseguenze dirette sull'efficienza dell'impianto e sul numero di interventi effettivamente necessari.
Con la gestione a distanza di H-Connect, in effetti, anche la manutenzione risulta più semplice e consente al centro assistenza di intervenire fisicamente solo quando é strettamente necessario, in quanto molto viene risolto da remoto.

Tutti vantaggi che hanno convinto l'amministrazione comunale di Turano ad aprire le porte alla digitalizzazione, grazie anche al supporto del Punto Hoval Francesco Rizzi e al tecnico commerciale di zona Dante Beltrami (per info e chiarimenti dante.beltrami@hoval.it).

Un esempio virtuoso di come anche una piccola realtà come il Comune di Turano possa cambiare rapidamente passo, di fronte alle sfide dell'evoluzione tecnologica.
Un esempio virtuoso che potrebbe essere seguito da altre realtà locali caratterizzate dalle stesse esigenze.

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