La musealizzazione del Forte Larino
di Aldo Pasquazzo

Arriva dalla minoranza di Civica Futura una proposta di valorizzazione in chiave turistica del maniero di Lardaro


La minoranza di Civica Futura di Sella Giudicarie, rappresentata in consiglio da Ivan Bazzoli,  Francesca Mussi  e  Walter Rubinelli  si muove e  sta prendendo  giorno dopo giorno   posizione su diversi argomenti. Nella circostanza, i tre hanno messo sotto la propria  lente  il Forte Larino, formulando una interessante proposta.

Si tratta di un progetto ambizioso e promettente che, a detta del capogruppo  Ivan Bazzoli, potrà avere sicuri risvolti positivi in termini sociali, culturali, economici e turistici per il paese di Sella Giudicarie, e non solo,  anche per l’intera Valle del Chiese.

La volontà è quella di trovare una vocazione propria ad una struttura pubblica di grande valore storico, il Forte Larino in località Lardaro, che da decenni è mantenuto vuoto e scarsamente utilizzato.

Un immenso potenziale, completamente restaurato nel 2012, che di anno in anno attende un’idea di sviluppo. Ed eccola, depositata a cura del gruppo in questo gennaio 2018: dopo mesi di incontri e definizioni, a cura di Francesca Mussi,  il gruppo ha potuto mettere sul tavolo dell’amministrazione una concreta proposta di collaborazione unitamente ad un progetto di fattibilità completo, dettagliato e sostenibile. Un ottimo esempio di collaborazione delle minoranze per il bene comune ed un concreto messaggio di disponibilità e cooperazione tra pubblico e privato nel segno della cultura.

La disponibilità del noto collezionista privato Antonio Scozzafava congiuntamente ad un progetto completo che, all’analisi dei costi e dei benefici, potrà solamente porsi come fiore all’occhiello per la valle intera. Un museo che, a quanto  è fatto sapere , potrebbe essere unico nel suo genere per completezza e qualità dei pezzi, e che pertanto il Gruppo Civica Futura, per mezzo dei suoi rappresentati in consiglio comunale, si augura possa essere favorevolmente accolto dall’intero consiglio.

180207forte-larino.jpg