Croce Rossa, il Gruppo Valle del Chiese
di Aldo Pasquazzo

I suoi volontari sono 52 e prestano il loro servizio in casi di emergenza, nel corso di gare e manifestazioni e in collaborazione con altre associazioni di volontariato


I volontari sono complessivamente 52, di cui 24 per le emergenze. Nell'arco dell'anno, servizi programmati compresi, di interventi se ne contano circa 400. Stiamo parlando della Croce Rossa Italiana Gruppo Valle del Chiese, con sede a Borgo Chiese, il cui referente è da anni Ettore Fornasari.
 
“La nostra giurisdizione - parole sue - comprende la fascia di paesi compresi tra Breguzzo, Valle di Daone e Condino sud la cui linea di confine è la zona area di servizio Leotti”.
 
Ogni domenica del mese sono sempre loro a garantire il servizio di emergenza 112 dalle ore 7 alle ore 21.
 
Oltre a fornire assistenza durante gare e manifestazioni organizzate sul territorio locale, questa realtà promuove iniziative a scopo formativo e informativo dedicate alla popolazione. “A dicembre, per esempio, è stata organizzata con successo una serata dedicata alla gestione delle emergenze in età pediatrica, dove sono state illustrate le manovre necessarie per intervenire tempestivamente in caso di ostruzione delle vie aeree”, avverte Jessica Rinaldi. 
 
Sempre a scopo informativo ma, in questo caso, anche educativo, la Croce Rossa e il Piano Giovani della Valle del Chiese hanno unito le forze per offrire delle prove etilometro gratuite durante alcune feste frequentate da giovani.
 
In collaborazione con la Caritas, è sempre il gruppo operativo di Via Roma ad occuparsi della raccolta e della distribuzione di viveri alle famiglie segnalate dal servizio sociale locale e della gestione del mercatino di abbigliamento usato “Di mano in mano”, che la prima e la quarta domenica di ogni mese permette di raccogliere presso l’ex canonica di Darzo aiuti per sostenere i più bisognosi.
 
Da segnalare anche le attività svolte dai clown di Croce Rossa Co Vot, un allegro gruppo formato da alcuni volontari della Valle del Chiese, delle Giudicarie e della Val di Ledro. Spesso impegnati nell’animazione presso il reparto Pediatrico del Santa Chiara di Trento, questi simpatici “nasi rossi” regalano sorrisi anche presso alcune case di riposo e cooperative sociali.
 
Ultimi, ma non per importanza, i truccatori della Croce Rossa, che hanno recentemente partecipato con i colleghi soccorritori ad una simulazione organizzata presso l’APSP di Strada. Realizzata lo scorso 26 gennaio 2018 in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Pieve di Bono, Condino, Prezzo e Daone, la simulazione si è rivelata un’ottima occasione di crescita per tutti i corpi che generalmente si attivano in caso di emergenza.
 
180205_croce_rossa.JPG