DMV: cinque giorni senza
di val.

Con a2a che confermava la sua tesi e gli Amici della Terra pure, per capire se l'incile del lago d'Idro è rimasto in secca oppure no abbiamo chiesto all'Agenzia Interrregionale del Po



In relazione all’articolo pubblicato ieri dal titolo “Amici della terra-A2A, scontro su lago e deflusso”, A2A Ciclo Idrico scrive precisando in merito alla diatriba quanto già abbiamo riferito ieri e cioè che «il sifone è stato realizzato garantendo la continuità del deflusso delle acque verso valle, in funzione del livello del lago, mediante 3 tubazioni DN1200 poste sotto la tura realizzata».
Aggiungendo che gli Amici della Terra ne erano già stati informati.

Gianluca Bordiga, presidente degli Amici della Terra, ieri ha confermato: «Non so per quanti giorni, ma siamo certi che il deflusso minimo vitale è stato interrotto».

Abbiamo allora chiesto lumi all’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo).
Da loro abbiamo saputo che nelle prime ore del giorno 15 gennaio, la realizzazione della tura aveva portato l’incile in secca.
E così è stato fino al pomeriggio del 16.

Ci sono poi voluti alcuni giorni, fino al 19 gennaio, per ripristinare completamente il minimo deflusso vitale che quindi è venuto meno per cinque giorni.

Perché mai avete autorizzato quella modalità di intervento?

«Non siamo sati interpellati a riguardo, nemmeno gli altri organi decisionali sui livelli del lago».

Di più: «Un mese prima abbiamo scritto ad a2a affermando che quella modalità di intervento avrebbe creato problemi e ci era stato risposto che erano autorizzati a farlo – hanno aggiunto in Aipo -. Non dubitiamo che sia tutto in regola e siamo certi che la posa di quel sifone era necessaria, rimaniamo dell’idea, però, che sarebbe stato meglio adottare una diversa strategia di intervento».

La realizzazione della tura, ma soprattutto il suo smantellamento, avrebbe anche vanificato i lavori di pulizia fatti eseguire nelle settimane precedenti proprio da Aipo, unitamente ad opere di consolidamento delle sponde, riportando una gran parte di materiale inerte sul fondo dell'incile.

.in foto: una vecchia immagine dell'incile dell'Eridio


180203_incile.jpg