Il buon vicinato esiste ancora!
di c.f.

Questo lunedì sera all’oratorio di Vestone una serata di testimonianze sulle esperienze di affido leggero in Valle Sabbia


Il Servizio Minori e Famiglie
della Comunità Montana di Valle Sabbia è attivo ormai dal 2016 nell’azione di diffusione della cultura dell’affido e della prossimità familiare.

“A distanza di poco tempo
- fanno sapere dai Servizi sociali della Comunità montana –  sono stati raggiunti risultati importanti che vogliamo raccontare, per valorizzare le esperienze e rendere la cittadinanza informata, competente e sensibile”.
Il tutto avverrà questo lunedì, 5 febbraio, alle 20.15, presso l’oratorio di Vestone.

Nello specifico la serata mira a narrare le storie di vita legate ai progetti di “affido leggero”, termine spesso poco conosciuto o frainteso, che al meglio rispondono ai bisogni di bambini, ragazzi e famiglie del medesimo territorio, favorendo il mantenimento e la costruzione di legami sani, vincendo l’isolamento e l’indifferenza.

L’iniziativa è stata portata avanti in collaborazione con le parrocchie di Vestone, Nozza, Lavenone, Casto, Mura, Comero, Alone, Pertica Alta e Pertica Bassa e con il patrocinio dei comuni di Vestone, Casto, Mura, Lavenone, Pertica Alta e Pertica Bassa.

“Le parrocchie, realtà già vicine alle persone, hanno collaborato fattivamente per la realizzazione di questo evento: un grazie dunque ai parroci coinvolti e a chi ha aiutato con gli operatori del servizio. Si auspica di ripetere l’esperienza anche in altri oratori”.

Informazioni (sulla serata o sul servizio Affido) mail: affidofamiliare@vallesabbiasolidale.it; tel.: 03658777301 o 3392277517.
180203_bambino_famiglia.jpg