Progetto Bav, un primo bilancio
di Redazione

Finita la prima fase a gironi per under 16 e under 13 si può già fare un primo bilancio di questa metà stagione agonistica per il progetto BAV, che vede 5 squadre passate alla fase Titolo, centrata in tutte le categorie giovanili


Le piccole dell'under 13, guidate dall’emergente Elena Guerra, hanno chiuso il primo girone al secondo posto, dietro al solo Bedizzole. La squadra con un percorso di crescita tecnica importante da settembre  a gennaio ha trovato nel tempo anche una forte coesione di gruppo e sintonia con l'allenatrice, che ha portato alla conquista del secondo posto all'ultima giornata con la bella vittoria contro il Real volley con un'ottima prova di squadra e una Giulia Pirlo sugli scudi. Ora un girone a sei squadre ci aspetta, dove il livello sarà più alto e ci permetterà di continuare a crescere in modo importante e capire fino a dove possiamo arrivare.
 
L’under 14, nonostante manchino ancora 3 giornate al termine del primo girone, si è già conquistata il passaggio alla fase Titolo come prima, non avendo mai perso nelle 15 partite disputate. Il gruppo guidato da Paolo Zerneri ha continuato il percorso intrapreso la scorsa stagione con l'under 13, rimanendo lo stesso gruppo si è proseguito con il lavoro in palestra in assoluta continuità, dando la possibilità anche ad alcune ragazze di fare esperienza in under 16, tra queste Chiara Novelli, palleggiatrice titolare nella categoria superiore e trascinatrice di questa under 14.

Data importante per il gruppo ora sarà il 4 marzo, con un concentramento a tre squadre, dove solo la prima potrà ambire alla conquista del titolo di campione provinciale. Finito il primo girone anche per le due under 16 e per entrambe passaggio acquisito alla fase Titolo.
 
Il gruppo delle più giovani, tutte 2003 e 2004, al primo anno di under 16, dopo una partenza in salita, si sono ben disimpegnate nel loro girone, finendo terze garantendosi il passaggio del turno. Le ragazze guidate da Luca Taiola per la seconda stagione consecutiva hanno proseguito la loro crescita tecnica e avranno tutte un'altra stagione nella categoria under 16 e quindi crediamo che questo nuovo girone Titolo dove si incrocerà anche la corazzata Adro, sia molto importante da sfruttare come esperienza di crescita senza porsi obiettivi ma nemmeno limiti di risultati. Di questa squadra emerge una grande forza di gruppo, impegno e volontà da parte di tutte che riescono a mantenere un impegno costante in palestra con alcune atlete, su tutte Elin Belusic, spesso presenti anche agli allenamenti dell’under 18.
 
Le under 16 più grandi, tutte 2002, hanno chiuso il girone al secondo posto, con percorso regolare, soccombendo solo nelle due partite contro la prima classificata. Il gruppo di coach Corti Alessandro, ha cercato in questa prima parte di stagione di trovare i giusti meccanismi e coesione di gruppo essendo una squadra di nuova formazione con atlete provenienti da tutte tre le società del progetto BAV! Bene nel ruolo di capitano questo avvio per Serena Scudellari ma tutto il gruppo sta crescendo e mettendosi a disposizione per provare ad arrivare più in alto possibile, alcune di loro impegnandosi anche in campionato CSI dove conducono la classifica del girone.

Da sottolineare anche la possibilità data a Paola Zamunaro, centrale di questa squadra che in queste settimane sta provando l’ebrezza di allenarsi con la squadra di B2 di Vobarno che e alle prese con qualche infortunio in quel ruolo. Crediamo che queste opportunità per le giovani siano delle grandi occasioni da sfruttare, ma anche il giusto premio per chi di loro sta dimostrando con impegno e crescita di meritare queste opportunità.
 
Per l’under 18 primo posto in classifica già certo, ma non solo nelle tredici gare disputate, nemmeno un set lasciato per strada, percorso netto che consente con tre giornate di anticipo di raggiungere il primo obiettivo di stagione e di prepararsi alla seconda fase che prevede un concentramento a tre squadre a fine febbraio, dove in un giorno ci si gioca una bella fetta di stagione. Forza di queste ragazze è sicuramente la grande coesione del gruppo e la sintonia con l'allenatore Luca Taiola, trascinate in campo dal duo Alessandra Zeni - Michela Samuelli.
 
Tutti pronti quindi da questo weekend per giocarsi la fase Titolo già con l’under 16, alla ricerca di nuovi traguardi, ma consapevoli che queste 5 squadre alla fase Titolo siano una risposta positiva alla strada intrapresa dalle società di Barghe, Vobarno e Alto Garda con il Progetto BAV.
 
180202_vbarghe1.jpg 180202_vbarghe1.jpg 180202_vbarghe1.jpg 180202_vbarghe1.jpg