Per il piacere dell'ascolto
di c.f.

Sfruttando le aperture mattutine del sabato, la biblioteca di Gavardo propone ai bambini in età prescolare degli incontri mensili dedicati al puro piacere dell’ascolto.


Visto il successo dei precedenti incontri, prosegue presso la biblioteca di Gavardo l’iniziativa “Per il piacere dell’ascolto”, letture per bambini in età prescolare accompagnati dai genitori.

Sfruttando le aperture mattutine del sabato, la biblioteca propone ai bambini delle scuole dell’infanzia degli incontri mensili dedicati al puro piacere dell’ascolto. L’ingresso è libero.

Si comincia questo sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 10, presso la biblioteca in piazza Fanti d’Italia 1, e si proseguirà con altri tre appuntamenti: 3 marzo, 7 e 28 aprile

Grazie alla collaborazione di due lettrici esperte, i bambini da 0 a 6 anni (naturalmente accompagnati) potranno avvicinarsi ai libri proposti da Ombretta e Maurizia presso la sezione bambini della biblioteca.

«Questo appuntamento e i successivi – fanno sapere gli organizzatori - si legano al più ampio contesto dell’iniziativa “Piccoli lettori forti”, promossa da Nati per Leggere Lombardia. L’obiettivo è contrastare quanto emerge dai dati Istat, secondo cui i così detti “lettori forti”, ovvero quelli che leggono almeno un libro al mese, sono in calo nel nostro paese».

Nati per Leggere Lombardia si propone come un’iniziativa volta a stimolare i bambini in età prescolare a far leggere almeno un libro al mese, con l’intento di sostenere l’importanza della precocità nell’introdurre l’abitudine al libro fin dalla più tenera infanzia, lavorando sui lettori di domani.
150114Letture_Bambini_Biblioteca.jpg