Il mondo alla rovescia al Carnevale di Livemmo
di Redazione

Domenica scendono in piazza le maschere della tradizione perticarola, uno dei carnevali più caratteristici dell’arco alpino


È uno dei carnevali tipici dell’arco alpino. Parliamo del carnevale di Livemmo, frazione di Pertica Alta, che si svolgerà questa domenica, 4 febbraio, per iniziativa del Gruppo Folkloristico di Pertica Alta, con il patrocinio del Comune.

Protagoniste saranno le tre maschere "doppie" che si esibiranno in danze spettacolari: la “Vecia del val” che in un grosso cesto sembra portare a spasso il suo uomo, “l’Omasì del zerlo” maschera che porta a spalle un contenitore buono per il letame con dentro un altro personaggio e “L’uomo bifronte”, detto anche “Il Doppio”, ovvero colui che non lascia mai intendere se stia andando avanti o indietro.

Rappresentano quel rovesciamento dei ruoli sociali tipici della civiltà contadina, la donna asservita all’uomo, il contadino sottomesso al padrone, che si invertono nel periodo del Carnevale, a mo’ di sberleffo.

Ad esse, poi, si uniranno tutte le altre, ispirate al mondo fantastico e contadino.

Il via sarà dato alle 13,45 con il Carnevale dei Bambini, poi alle 14,30 scenderanno in piazza le maschere tradizionali.

L’evento sarà accompagnato anche da rappresentazioni di scene tipiche degli antichi mestieri della zona. Per tutti poi ci saranno frittelle, caldarroste e vin brulé.
100206Livemmo.jpg