«Le mamme ribelli non hanno paura»
di Aldo Pasquazzo

Il primo dei tre “Venerdì D'Autore” della Biblioteca di Borgo Chiese è dedicato alla giovane scrittrice Giada Sundas, che presenterà il suo libro autobiografico. Appuntamento domani, 2 febbraio, nella Sala consiliare del Municipio a Condino


Il primo dei tre incontri intitolati “I Venerdì D’Autore” - organizzati dalla Biblioteca del Comune di Borgo Chiese per tre venerdì di seguito, alle ore 20.45 nella Sala consiliare del Municipio a Condino tra il 2 e il 16 febbraio - avrà per protagonista la scrittrice Giada Sundas.
 
Domani, venerdì 2 febbraio, l'autrice ventiquattrenne presenterà il suo nuovo libro intitolato “Le mamme ribelli non hanno paura”, pubblicato da Garzanti nel maggio scorso. 
 
Il libro tratta del “mestiere di madre che si fa ogni giorno… per cui non esistono regole, leggi o dogmi imprescindibili. Le risposte sono dentro ogni madre e l’imperfezione è l’unica realtà, sono lì nel profondo, dove risiede l’istinto”.

Una testimonianza resa senza veli e con molto humor su ciò che più profondamente tocca l’animo di una donna quando si appresta a far crescere una vita dentro e accanto a sé. 
 
Esemplare è il passaggio del momento in cui assieme al compagno, in prossimità del parto, si chiede come si fa a fare i genitori e rispondendosi: “Improvviseremo. Da piccola montavo le sorprese Kinder senza guardare le istruzioni”.
 
La parabola di vita descritta dalla Sundas nel suo romanzo autobiografico in realtà parte da molto prima, dal momento in cui Giada scopre di essere incinta, per arrivare molto dopo, al secondo anno della sua piccola Maya, raccontando come la gravidanza e ancor più la maternità cambiano la vita in ogni senso.
 
È il suo grande senso dell’umorismo che le fa superare tutte le ansie che si abbattono su di lei. Lo stesso che mette nel raccontare tutte le vicende e le emozioni vissute in quegli anni: “Avevo paura di romperti. Quando ti spostavo, ti prendevo in braccio o ti cambiavo il pannolino, ero impacciata e esageratamente cauta. Vorrei davvero capire per quale motivo i neonati vengono al mondo con questo collo mal strutturato in proporzione alla testa, basta distrarsi un attimo e quella comincia a penzolare come il battacchio di una campana”.
 
Tutto questo e molto altro ancora è il nuovo romanzo autobiografico di Giada Sundas, un libro che fa emozionare e ridere allo stesso tempo, nato dal racconto degli stessi accadimenti, senza peli sulla lingua, fatto da Giada Sundas inizialmente su una pagina Facebook e quindi trasferito su carta dall’editore Garzanti.
 
La pagina Facebook di Giada ha ormai ha superato i diciottomila follower. Ora la scrittrice collabora anche con il blog Leostickers, partecipazione che ha ulteriormente ampliato il pubblico che la segue.
 
 
 
180201_mamme_ribelli_sundas.jpg