Lavoratori in somministrazione, cresce la domanda delle imprese
di Redazione

È quanto emerge dai dati del quarto trimestre 2017 dell'osservatorio Aib-Agenzie per il Lavoro di Brescia e provincia. In ripresa anche le assunzioni dirette


Secondo quanto dichiarato dalle Agenzie per il Lavoro, con riferimento alle richieste formulate dalle imprese della provincia di Brescia, nel IV trimestre del 2017 la domanda di lavoratori in somministrazione è cresciuta del 39% rispetto all’analogo periodo del 2016, evidenziando così una significativa accelerazione rispetto a quanto sperimentato nei periodi precedenti.

La dinamica tendenziale
registrata fra ottobre e dicembre è la più elevata da quando è disponibile la serie storica (IV trimestre 2016) e rispecchierebbe in primo luogo, come già evidenziato nelle edizioni precedenti del rapporto, i significativi progressi del quadro ciclico locale. Allo stesso tempo, le note caratteristiche anticipatorie del contratto di somministrazione indicherebbero un probabile rafforzamento della domanda di lavoro “alle dipendenze” da parte delle imprese nel corso del 2018.

La dinamica complessiva della domanda di lavoratori in somministrazione (+39%) è stata guidata dalle richieste di conduttori d’impianti (+64% rispetto al corrispondente periodo del 2016), di impiegati esecutivi (+54%) e di personale non qualificato (+51%). I rimanenti gruppi hanno avuto variazioni molto positive, ma al di sotto del valore medio: operai specializzati +37%, tecnici +16% e addetti al commercio +9%.

Per quanto riguarda la composizione della domanda, le richieste di personale non qualificato sono maggioritarie, intercettando quasi i due quinti della domanda complessiva (39,2%); seguono gli addetti al commercio (21,0%), i conduttori d’impianti (18,5%) e gli operai specializzati (12,5%). Più contenuta risulta la domanda di impiegati esecutivi (4,7%) e di tecnici (4,1%).

Il dettaglio dei profili professionali vede primeggiare il personale non qualificato in imprese industriali (30,2% delle richieste complessive); distanziati si collocano i camerieri di ristorante (11,7%), gli addetti macchine per lavorazioni metalliche (5,7%), gli addetti consegna merci (4,7%) e i fonditori, saldatori (3,3%). Le richieste formulate alle ApL rispecchiano la specializzazione produttiva del territorio bresciano (vocata all’industria) e il periodo oggetto della rilevazione: fra i primi cinque profili richiesti vi sono infatti due professioni (camerieri di ristorante e addetti consegna merci) che trovano maggiore domanda in occasione di periodi come le festività natalizie.

Con riferimento alle difficoltà di reperimento dei lavoratori in somministrazione, non si segnalano tensioni particolari, a eccezione di alcuni profili appartenenti ai tecnici (tecnici in campo ingegneristico) e agli operai specializzati (fonditori, saldatori, fabbri, montatori, manutentori e installatori attrezzature elettroniche).

“Gli ultimi dati del nostro Osservatorio
realizzato in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro – afferma Roberto Zini, vice presidente di AIB con delega a Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare – confermano la tendenza positiva per la domanda di lavoratori in somministrazione in atto ormai da oltre un anno in molti comparti produttivi della nostra provincia. Una tendenza positiva che negli ultimi due trimestri ha fatto registrare un incremento ancor più deciso.

Di particolare interesse la crescita del 64% delle richieste di conduttori d’impianti, dato che può essere interpretato come un primo segnale di attenzione, anche sul versante della somministrazione, verso profili professionali a maggiore specializzazione, storicamente non intercettati dalle forme contrattuali della somministrazione. Questa dinamica segue il ritorno degli investimenti da parte delle imprese in beni strumentali, anche in chiave 4.0.

Va infine ricordato che le dinamiche rilevate nell’ambito della somministrazione spesso anticipano tendenze che poi vanno a consolidarsi anche sul mercato del lavoro “tradizionale”, ovvero il mercato dei contratti “standard” di assunzione alle dipendenze. E infatti, con riferimento al comparto industriale in senso stretto, registriamo anche una ripresa delle assunzioni con contratti alle dipendenze (tempo indeterminato, determinato e apprendistato), cresciute complessivamente del 19,3% nei primi nove mesi del 2017, rispetto all’analogo periodo del 2016”.
AssociazioneIndustriali.jpg