Giocare con la matematica? Si può
di Milva Rizzardi

L’istituto Perlasca di Idro ospiterà, anche quest’anno, le semifinali dei Campionati di Giochi Matematici organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Giocheranno studenti e adulti. Iscrizioni entro il 10 febbraio


La gara si svolgerà sabato 17 marzo 2018 e riteniamo che rappresenti una buona occasione per diffondere, anche in maniera ludica, la cultura scientifica e la matematica.

Ai Campionati possono partecipare tutti a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Le categorie previste sono:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);
GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Confidiamo nella partecipazione degli studenti delle scuole del nostro territorio e ci piacerebbe dimostrare che la matematica è divertente anche da grandi e quindi siamo alla ricerca di adulti che vogliano mettersi in gioco.

Per chi volesse esercitarsi,
qui sono pubblicati, nella terza colonna, i testi e le relative soluzioni delle edizioni precedenti

Il regolamento, le indicazioni per le iscrizioni (entro il 10 febbraio 2018) e le altre informazioni sono specificate nel form delle iscrizioni pubblicato qui.

Successivamente la finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 12 maggio 2018, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2018.

La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.
Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Per ulteriori informazioni contattare il sito della Bocconi o contattare la referente di zona a questa mail: milva.rizzardi@gmail.com.

Milva Rizzardi

. in foto: profe di mate del Perlasca col professor Alfredo Marzocchi, Ordinario della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Brescia.

0213Perlsca.jpg