Un nuovo Capogruppo per gli Alpini
di Valerio Corradi

Il 21 gennaio scorso si è tenuto il rinnovo delle cariche del Gruppo Alpini di Roè Volciano. Eletti un nuovo Consiglio e un nuovo Capogruppo

 
Domenica 21 gennaio si è tenuta l’annuale festa per il tesseramento del Gruppo Alpini di Roè Volciano.

La cerimonia, che quest’anno ha preso il via dalla frazione di Gazzane coinvolgendo la Casa di Riposo, è stata allietata dalle note del Corpo bandistico di Roè Volciano e ha avuto come momenti culminanti la deposizione di corone ai monumenti dei Caduti e la Santa Messa celebrata dal Capitano don Lorenzo Cottali (già curato della parrocchia di Roè Volciano).

Nel pomeriggio, alla presenza del vice sindaco di Roè Volciano Alessandro Musesti e del vice presidente della sezione “Monte Suello” Sergio Poinelli,sono state rinnovate le cariche associative per il prossimo triennio.

I consiglieri eletti sono: Bergamini Angelo, Bonetti Giuseppe, Crescimbeni Riccardo, Lonati Cristiano, Nedrotti Luigi, Pelizzari Massimo, Poli Giuseppe e Quistini Fabrizio. Come nuovo Capogruppo è stato eletto Francesco Bortolotti (classe 1975) che ha preso il posto di Cristiano Lonati, in carica dal 2009 e giunto al termine del terzo mandato.
 
Lonati ha ricordato le molte iniziative promosse in questi anni e ha ringraziato gli Alpini di oggi e di ieri per il costante impegno a favore della comunità, facendo i migliori auguri al successore. Il nuovo Capogruppo Bortolotti si è detto “onorato di assumere questo incarico. Farò del mio meglio per far sì che il nostro gruppo continui ad essere unito e operativo, anche grazie all’aiuto che tutti potranno continuare a dare”.
 
Il Gruppo Alpini di Roè Volciano, fondato negli anni ’30 e gemellato con i gruppi di Capovalle (Bs), Lainate (Mi), Polpenazze d/G (Bs), Pradalunga e Cornale (Bg), Spilamberto (Mo), Terre del Po’ Busseto (Pr), Torre Boldone (Bg), è uno dei più numerosi della Valle Sabbia e si è distinto in questi anni per attività di carattere sociale e per il sostegno offerto alle associazioni di volontariato e agli enti del territorio.

Il passaggio di testimone al nuovo Capogruppo, da anni impegnato nell’associazione, è in linea con l’intento condiviso di favorire un ricambio generazionale che consenta di guardare con fiducia al futuro tenendo viva la memoria del passato
 
Gli Alpini Capigruppo di Roè Volciano dal 1931 al 2018:
 
Vezzola Battista (1931)
Antonio Gennari (1934-1948)
Angelo Franceschini (1949)
Attilio De Re (1950-1952)
Leali Antonio (1952-1956)
Carlo Boninsegna (1956-1969)
Giovanni Battista Fucina (1969-1994)
Emanuele Ronchi (1994-2009)
Cristiano Lonati (2009-2018)
Francesco Bortolotti (2018-in carica)

In foto:
- il nuovo Capogruppo Francesco Bortolotti
- un momento della cerimonia
- un saluto agli Alpini
 
180131_alpini_nuovo_capogruppo.jpg 180131_alpini_nuovo_capogruppo.jpg 180131_alpini_nuovo_capogruppo.jpg