In fuga con l'estintore
di Aldo Pasquazzo

Due giovani sono stati denunciati per aver rimosso un estintore dalla galleria lungo la statale del Caffaro nella notte tra sabato e domenica scorsi


Nella notte tra sabato e domenica
scorsi due giovani di San Lorenzo e Dorsino, a bordo di una Fiat Panda, prima hanno rimosso un estintore posizionato nella galleria tra Sarche e Ponte Arche lungo la statale 237 del Caffaro e successivamente dalla loro auto in corsa, dopo aver staccato lo spinotto di sicurezza, hanno  fatto uscire lo schiumogeno a ridosso di altri veicoli che transitavano lanciandolo poi sulla carreggiata.

Nella galleria in pochi istanti si è formata una nube fittissima che solo per una fortunosa coincidenza non ha provocato un sinistro stradale con almeno tre auto in transito coinvolte.
 
Dopo pochi minuti sul posto è giunta una pattuglia della Polizia Locale delle Giudicarie, che sentiti sommariamente i testimoni si è messa alla ricerca degli autori del reato fuggiti a  loro volta  a bordo di una Fiat Panda.
 
Nel giro di mezz’ora l’utilitaria, che riportava evidenti  tracce di polvere dell’estintore, è stata da noi  individuata, seppur occultata, in un parcheggio a Stenico dove gli occupanti, due fratelli pregiudicati di San Lorenzo e Dorsino rispettivamente  di 33 e 32 anni, l’avevano lasciata chiedendo poi un passaggio ad una parente“, sintetizza il comandante.
 
I due giovani sono stati denunciati per aver messo in pericolo la sicurezza dei trasporti (pena prevista reclusione da uno a 5 anni) e per aver rimosso un dispositivo di emergenza della galleria (pena prevista reclusione da sei mesi a cinque anni). Inoltre sono stati sanzionati per alcune violazioni amministrative del codice della strada.
 
 
180130_polizia_locale_giudicarie.jpg 180130_polizia_locale_giudicarie.jpg 180130_polizia_locale_giudicarie.jpg