«Il ritorno di Freud»
di Federica Ciampone

Prende il via questo giovedì, 1 febbraio, a Vobarno il ciclo di incontri sulla psicanalisi promosso dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana con il patrocinio dell’Amministrazione comunale


Si terranno presso la Biblioteca “La Pigna” di Vobarno i tre incontri organizzati dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana con il patrocinio del Comune.

Si tratta di tre conferenze introduttive sulla psicanalisi, aperte a tutti e gratuite, per offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi a una disciplina complessa mediante un linguaggio semplice e accessibile.
 
Il primo incontro, dal titolo “Che cos’è la psicanalisi?”, è in programma per questo giovedì, 1 febbraio. Al centro della relazione di Roberto Errichelli l’avventura intellettuale di Sigmund Freud, uno scienziato che alla fine dell’800 scoprì un nuovo metodo di esplorazione della mente. 
 
Il secondo incontro, “Perché la psicanalisi è una scienza”, si terrà il giovedì successivo, 8 febbraio. La relatrice Pamela Cagna si soffermerà sulla metodologia sperimentale della psicanalisi e sui suoi fondamenti scientifici.
 
“La psicanalisi non è una psicoterapia”, terzo e ultimo incontro del ciclo, si terrà giovedì 15 febbraio. Giada Vincenzi parlerà ai presenti dei metodi e delle finalità della psicanalisi a confronto con quelli delle psicoterapie.
 
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 20.45 presso la Biblioteca di Vobarno.
 
Per informazioni: Giada Vincenzi 347/2603441 – giada.vincenzi@gmail.com www.facebook.com/scuoladipsicanalisifreudiana www.scuoladipsicanalisifreudiana.com.
 
 
180117_freud.jpeg