«Inventa Bosco»
di Associazione "La Combricola" - Treviso Bresciano

Una settimana di iniziative per bambini, ragazzi e famiglie quella organizzata a Treviso Bresciano per la festa di San Giovanni Bosco


Si è concluso domenica 28 gennaio 2018, con la tombolata di beneficenza in famiglia (il cui ricavato è stato devoluto alla fondazione “Giovanni Paolo II” Onlus per sostenere l’oratorio di Aleppo in Siria) l’evento dedicato alla figura di don Bosco, che la parrocchia di Treviso Bresciano, in collaborazione con l’associazione “la Combricola”, organizza solitamente per l’ultima settimana di gennaio.

Nata quarantacinque anni fa come settimana di predicazione in occasione della festa di San Giovanni Bosco, santo protettore dei giovani (31 gennaio) e di Sant’Agnese, patrona delle ragazze (21 gennaio), questa iniziativa non conosce tramonto, anche grazie alla capacità di adattamento dell’evento stesso alla società che cambia, più viva che mai, con diversità che nascono e crescono nel tempo, arrivando sino ad oggi rivolgendosi negli ultimi anni a tutta la famiglia.

La diminuzione della natalità ha colpito infatti anche Treviso Bresciano, di conseguenza i ragazzi e i giovani non sono molto numerosi come nei decenni scorsi; l’iniziativa viene quindi rivolta a tutta la famiglia con idee che possano coinvolgere bambini, ragazzi, adolescenti e giovani e perché no anche i genitori!

Attualmente l’iniziativa, che dura un’intera settimana si chiama “Inventa Bosco”, titolo che richiama don Bosco, al quale la società odierna deve molto in particolar modo per la creazione degli oratori ma non solo. Da lui abbiamo appreso che fa certamente più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Treviso Bresciano vuol far crescere quella foresta fatta di gente che crede in quei valori intramontabili che sappiano aggregare gente disposta a metterli in gioco e far crescere l’intera comunità.

Una settimana intera per organizzatori e partecipanti, che culmina con la S. Messa di sabato sera in onore del Santo protettore della gioventù e la fatidica cena in famiglia per tutti.

L’appuntamento di fine gennaio non conosce crisi anche grazie alle varie sinergie presenti in parrocchia che si mettono a disposizione per mantenere vivo questo evento irrinunciabile per Treviso Bresciano.

“Grazie, prego, scusa e per favor; son le parole che ti fanno onor” il biglietto allegato alla mela distribuita alla fine della S. Messa di sabato.
Un invito per tutti noi, da applicare non solo in famiglia ma anche con i nostri amici e con tutta la comunità.

180129_TrevisoBresciano_parrocchiale.jpg