Caccia al cinghiale, quali prospettive?
di a.p.

A questo interrogativo si cercherà di dare qualche risposta nel corso dell'incontro in programma domani, mercoledì 31 gennaio, a Storo per iniziativa dell'Unione Cacciatori del Trentino


Crescono anche nel fondovalle del Chiese, da Pieve di Bono a Storo, le adesioni raccolte dall'Unione Cacciatori del Trentino.
 
Proprio di caccia al cinghiale si parlerà nella serata di domani, mercoledì 31 gennaio, presso l'edificio comunale di Storo a partire dalle ore 20.30. 
 
Referente per l'iniziativa il presidente Fiorello Segata di Sardagna affiancato da Roberto Dalpur di Pomarolo. 
 
“Motivo dell'incontro è principalmente farci conoscere, raccogliere adesioni e mettere in atto una procedura seria e sostenibile onde ottenere, attraverso dei corsi, i requisiti per intraprendere la caccia al cinghiale, una specie i cui esemplari hanno ormai praticamente invaso il territorio della valle del Chiese. Un'abilitazione - rimarca Dalpur - che potrebbe essere espletata e ottenuta anche nella provincia di Brescia”.
 
L'Unione Cacciatori, con i suoi attuali 310 soci, ha sede a Villa Demerzi a Villazzano ed è considerata antagonista della più consistente Federazione venatoria provinciale.
 
Il presidente Segata. “Come già anticipato, abbiamo chiesto appoggio alla Provincia di Brescia per organizzare il tutto; se le candidature ora pervengono alla nostra sede, ogni cacciatore trentino, indipendentemente dalla sua iscrizione associazionale, potrà partecipare. Nelle prossime settimane verranno organizzate analoghe serate, ma è dalla valle del Chiese, culla storica del cinghiale, che abbiamo voluto partire per poter portare la cultura, l'istruzione e la conoscenza innovativa di cui il mondo venatorio trentino si deve assolutamente dotare. La voce del socio va e dev'essere ascoltata”.  

In foto:
- alcuni rappresentanti dell'Unione Cacciatori del Trentino
- un sopralluogo in zona con il Consigliere provinciale Mario Tonina e alcuni forestali
 
  
180130_unione_cacciatori_trentino.JPG 180130_unione_cacciatori_trentino.JPG