«A colpi di pedale»
di Federica Ciampone

Nella cornice delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria verrà presentato domani, sabato 27 gennaio, a Salò il libro di Paolo Reineri sulle straordinarie imprese di Gino Bartali, che salvò centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste


Mito sportivo, giusto tra le nazioni, eroe nazionale e campione di umanità. Ecco chi era Gino Bartali, protagonista del libro di Paolo Reineri, edito da Editrice Ave, che verrà presentato domani, 27 gennaio, alle ore 20.30 presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Municipale di Salò.
 
Un reading tra suoni, parole e immagini, inseguendo Gino Bartali che, a colpo di pedale, rischia la propria vita per salvare quella di centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste, nascondendo documenti falsi nel telaio della sua inseparabile bicicletta. 
 
A colpi di pedale Bartali va anche sulle strade di Francia, correndo per la sua Italia libera, ma in subbuglio dopo l’attentato a Palmiro Togliatti. A colpi di pedale, guidato da una grande fede in Dio e con il desiderio nel cuore di fare sempre il bene, senza vantarsene in giro.
 
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato allo Sport e Associazioni del Comune di Salò, dall’Associazione Bresciana Italia – Israele e dall’Unione di Associazioni Pro Israele. 
 
 
 
180126_gino_bartali_libro.jpg