La decana bresciana ci ha lasciati
di Redazione

Alla veneranda età di 108 anni, si è spenta ieri Emma Baccoli, la decana della provincia e di Anfo


Saranno celebrati questo sabato 27 gennaio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Anfo, i funerali di Emma Baccoli, morta ieri all’età di 108 anni.

Era l’anziana più vecchia dell’intera provincia di Brescia, nonché di Anfo, suo paese natale, dove ha vissuto fino a tre anni fa, quando a causa di una frattura ad una gamba si è trasferita presso la residenza Anni Azzurri di Rezzato.

Era nata il 24 maggio 1909 ad Anfo, dove ha vissuta per oltre un secolo. Per quarant’anni è stata impiegata alle Poste, soprattutto a Vestone, poi, è stata la perpetua (ma lei preferiva dire governante) di don Francesco Inverardi, parroco di Anfo negli anni Settanta.

Poi è tornata a vivere da sola; fino a pochi anni fa in completa autonomia, poi con l’aiuto di una signora per le faccende domestiche.

A parte gli ultimi mesi di malattia, la signorina (come preferiva farsi chiamare, perché non si era mai sposata) ha vissuto la sua vecchiaia in buono stato di salute e con la mente lucida, sempre ben curata e vestita e con un buon appetito.
180126Emma_Baccoli.jpg