Pratiche online, nuovi servizi 24h
di red.

Per i comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Preseglie, Serle e Treviso Bresciano è attiva la modulistica telematica dei procedimenti demografici


Da ormai qualche settimana è possibile presentare online la modulistica dei servizi demografici, a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente.

Questo servizio nasce dalla volontà di alcuni Comuni della Valle Sabbia: a seguito di incontri in modalità aggregata, insieme a Comunità Montana, è emerso infatti l’impegno di aumentare la digitalizzazione dei servizi erogati ai Cittadini e, nell’ottica di semplificazione della Pubblica Amministrazione, si è lavorato per la standardizzazione e l’omologazione di tutta la modulistica.

Al momento, i Comuni che hanno contribuito al confronto e hanno attivato il servizio telematico per le istanze demografiche sono: Agnosine, Barghe, Bione, Preseglie, Serle e Treviso Bresciano.

Questo servizio è fruibile dai cittadini grazie allo Sportello Telematico Polifunzionale, predisposto dalla Secoval srl, braccio tecnologico e operativo della Comunità Montana di Valle Sabbia, con la preziosa collaborazione del partner Globo srl.

Allo Sportello Telematico si accede dalla piattaforma online Prometeo e per avvalersi dell’invio telematico delle pratiche è necessario autenticarsi tramite la propria CNS (Carte nazionale dei Servizi) o attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), il sistema di login messo a punto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, col supporto operativo di AgId, e recepito con tempismo dalla Secoval.

Già da tempo,
molte istanze della Pubblica Amministrazione come SUAP (Sportello unico per le attività produttive), le pratiche edilizie, e la modulistica per i servizi sociali, possono essere presentate telematicamente.
Questa possibilità si allarga ora ai moduli relativi ad alcune pratiche demografiche.

Tramite il portale si possono consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare una pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali, effettuare eventuali pagamenti online, controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

«I vantaggi sono molteplici e significativi per i cittadini - sottolinea il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini - l’invio telematico consente di ridurre i tempi di attesa e di non aver l’obbligo di presentarsi di persona negli uffici rispettando gli orari di apertura».

Nei primi mesi del 2018 saranno organizzati alcuni incontri per illustrare ai Cittadini dei Comuni interessati, le potenzialità di questo nuovo strumento.

.in foto: il municpio di Bione


04municipioBione01.jpg