Frapporti, Coppa del mondo di specialità
di Redazione

Il quartetto azzurro dell’Inseguimento a squadre con la pistard valsabbina conquista l’argento nella gara di Minsk conquistando il primato nella classifica finale di Coppa della specialità olimpica


L’Italia conquista un ottimo secondo posto nell’inseguimento femminile a Minsk (Bielorussia) nell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2018 di ciclismo. Le azzurre non sono riuscite nella magia di battere gli USA: le americane si sono imposte con il tempo di 4:15.673, otto secondi meglio del nostro 4:23.921.

Il quartetto femminile dell’inseguimento a squadre, formato da Simona Frapporti, Elisa, Balsamo, Marta Cavalli e Martina Alzini (subentrata a Letizia Paternoster protagonista nelle qualificazioni), si arrende solo alle statunitensi nella finale oro-argento, ma possono sorridere perché centrano matematicamente la vittoria nella Coppa del Mondo di specialità.

Il nostro quartetto ha tenuto botta nella prima metà di gara, poi si è un po’ disunito e ha pagato il forcing delle avversarie. Simona Frapporti, la valsabbiana veterana di questa specialità, Elisa, Balsamo, Marta Cavalli e Martina Alzini raccolgono comunque un risultato di assoluto spessore che conferma l’elevato livello internazionale raggiunto dall’Italia, Campionessa d’Europa pochi mesi fa. A completare il podio è il Canada visto che la Francia non è riuscita a terminare la propria prova.

Le ragazze di Salvoldi, nonostante gli avvicendamenti, hanno raggiunto una costanza di rendimento pregevole, che frutta all’Italia il primato nella classifica finale di Coppa della specialità olimpica dell’Inseguimento a squadre con 3700 punti. Seguono il Canada (p. 2700) e la Francia (p. 2650).
180121_Ciclismo_pista_Frapporti_CoppaMondo_Minsk.jpg