In marcia per la pace
di c.f.

Due eventi dedicati al tema della pace sono in programma questa domenica 21 gennaio a Bagolino e a Vallio Terme organizzate dalle due parrocchie


Gennaio è il mese della pace, a cui la Chiesa dedica il primo giorno dell’anno. Per  questo le parrocchie promuovono delle iniziative per riflettere sul tema della pace nel mondo, facendosi aiutare dal messaggio che ogni anno il Papa scrive per questa giornata.

Il messaggio di Papa Francesco per la 51ª Giornata mondiale della pace è centrato sul tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
Il papa ricorda gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. Tutti alla ricerca di “un luogo dove vivere in pace” a causa di guerra, fame, “discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale”. “Chi fomenta paura contro migranti semina violenza, discriminazione e xenofobia”, dice Papa Francesco.

In due parrocchie valsabbine, a Bagolino e a Vallio Terme, si terranno questa domenica, 21 gennaio, due marce della pace.

A Bagolino,
per iniziativa della parrocchia di San Giorgio, e in particolare del Gruppo Adolescenti, la marcia prenderà il via nel pomeriggio alle 14.30 dalla chiesa parrocchiale, con rifressioni sul tema “Dai luce alla pace”. Il percorso si snoderà fino a piazza Marconi, per poi proseguire fino al monumento ai Caduti, con la conclusione nella chiesa parrocchiale. All’iniziativa sono invitate le associazioni e i gruppi sportivi del paese. Al termine ci sarà un rinfresco in oratorio.

A Vallio Terme, per iniziativa dell’oratorio San Luigi, domenica si terrà la festa di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani. Al termine della messa delle 10.30, prenderà il via la marcia della pace fino al piazzale degli alpini, dove saranno lanciati i palloncini e sarà recitata la preghiera dell’Angelus. Poi pranzo comunitario in oratorio e nel pomeriggio giochi e merenda per tutti.

In foto la marcia della pace dell'anno scorso a Bagolino

180119bagolino_marcia_pace2017.JPG