Frapporti alla Coppa del Mondo su pista
di Redazione

C’è anche la pistard di Lavenone fra i convocati per la quinta prova di Coppa del Mondo su pista, in programma dal 19 al 21 gennaio a Minsk


Al via oggi la quinta prova di Coppa del Mondo su pista. Alla manifestazione, in programma a Minsk, in Bielorussia, dal 19 al 21 gennaio, sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, per la nazionale femminile, sono state convocate le seguenti atlete: Alzini Martina (Astana Women's Team), Balsamo Elisa (G.S. Fiamme Oro), Bissolati Elena (Racconigi Cycling Team), Cavalli Marta (Valcar Pbm), Confalonieri Maria Giulia (G.S. Fiamme Oro), Frapporti Simona (G.S. Fiamme Azzurre), Paternoster Letizia (Astana Women's Team), Vece Miriam (Valcar Pbm).

Si inizia con le qualifiche del quartetto. Nell’organico rosa dell’inseguimento a squadre ci saranno Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Simona Frapporti e, quasi sicuramente, Letizia Paternoster nella sessione di qualifica a tempo. Il CT Salvoldi ha infatti le idee molto chiare: “Per alcune giovani atlete come Alzini, Paternoster e Cavalli questa prova rappresenta l’occasione di poter fare esperienza ai grandi livelli”.

Il quartetto ha una nuova occasione di essere stimolato visto che la preparazione, secondo il CT non è al Top ma non si corre con la pressione del risultato: “Possiamo misurarci e correre a livello internazionale senza nessuna pressione di risultato o classifica e questo vale una grande esperienza per le giovani ma anche per atlete già esperte come Frapporti. Con il numero sulla schiena daremo il meglio, come rientra nelle nostre corde” evidenzia Salvoldi.

Non solo.
La coppia Confalonieri-Paternoster si misurerà nel Madison ed è, quasi sicuramente la coppia che correrà i prossimi Mondiali: “Abbiamo l’opportunità di sperimentare il Madison con la coppia Confalonieri-Paternoster in chiave iridata. Perché probabilmente saranno loro a difendere la Maglia Azzurra nella specialità ai prossimi mondiali élite” - dice il CT - “Vedremo inoltre per la prima volta Letizia Paternoster misurarsi nell’omnium tra le élite”. Mentre, nelle prove veloci ci saranno Vece e Bissolati. Su di loro il CT Salvoldi ha gli occhi puntati: “Mi aspetto importanti segnali di ripresa”.
161219SimonaFrapportiTricolore2.jpg