La Giffoni Experience incontra le Valli Resilienti
di Federica Ciampone

È stato presentato lo scorso mercoledì a Gardone Val Trompia il progetto frutto della collaborazione tra Valli Resilienti – AttivAree e Giffoni Experience, che permetterà ai ragazzi valsabbini e valtrumplini di riscoprire e valorizzare il territorio in cui vivono


Il progetto Valli Resilienti – AttivAree, sostenuto da Fondazione Cariplo e dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e Valle Trompia, mira a far riscoprire ai ragazzi, attraverso una loro diretta partecipazione, i Comuni più alti dei due territori, dando loro gli strumenti per poter valorizzare e riqualificare queste zone. 
 
A quest’esperienza così significativa si è aggiunta ora anche la Giffoni Experience; alla presentazione del progetto di collaborazione, avvenuta lo scorso mercoledì presso l’istituto “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia, erano presenti varie classi degli istituti superiori di Idro, Vobarno, Sarezzo, Lumezzane e Gardone. La giornata di presentazione dell'iniziativa ha visto la partecipazione straordinaria di Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience e ideatore del famoso Giffoni Film Festival. 
 
La Giffoni Experience, oltre all’Oltrepò pavese, ha selezionato Valtrompia e Valsabbia per incoraggiare i ragazzi a riscoprire e valorizzare il territorio. A questo proposito, dal 17 al 25 marzo sono in programma dei corsi di formazione gratuiti per imparare a girare spot e cortometraggi sul territorio con l’aiuto degli opportuni strumenti digitali.
 
Durante il corso di formazione i ragazzi lavoreranno dapprima sul linguaggio audiovisivo e successivamente sulla produzione. I docufilm e gli spot realizzati verranno poi presentati in città alla fine del corso.
 
Per iscriversi al corso di formazione è possibile inviare una mail a info@attivaree-valliresilienti.it; al corso potranno partecipare, tramite apposito bando, anche alcuni ragazzi che non provengono dagli istituti secondari coinvolti nel progetto. 
 
 
180119_giffoni_experience.jpg