Una nuova guida per il Museo
di Federica Ciampone

Si terrà questa domenica, 21 gennaio, presso il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa la presentazione della nuova guida museale, pubblicata con l’appoggio dell’editore Grafo


Con l’inizio del nuovo anno è arrivata una nuova guida per il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa, che nel 2017 ha confermato un buon numero di visitatori e numerose scuole.

La pubblicazione di questa nuova guida è stata possibile grazie al finanziamento di Regione Lombardia e Comunità Montana sul bando avviso unico Cultura 2017.
 
La presentazione della nuova guida è in programma per questa domenica, 21 gennaio, alle ore 15.30 presso il Museo. Interverranno Manuel Nicola Bacchetti (sindaco di Pertica Bassa), Romina Facchetti (Assessore alla Cultura), lo storico Alfredo Bonomi, Claudio Ferremi (Assessore con delega alla Cultura in Comunità Montana), Michela Valotti (coordinatore del Sistema museale di Valle Sabbia) e Monia Cargnoni (referente per il territorio dell’Istituto Perlasca di Idro e Vobarno) con una delegazione di studenti. 
 
«La guida» scrive Michela Valotti nell’introduzione «ribadisce il ruolo assunto e condotto con passione dai tanti volontari, giovani e meno giovani, che si dedicano, non senza sforzi, all’allestimento e al mantenimento delle piccole realtà museali della nostra valle, garantendone l’apertura e l’accoglienza dei diversi pubblici che vi afferiscono. Questi musei sono, per noi e le generazioni che verranno, come tanti promemoria sparsi su un territorio articolato e complesso a indicarci, giorno per giorno, l’importanza di partire dalle radici, anche se poi le traiettorie dell’esistenza ci portano lontano dai paesi d’origine».
 
 
 
 
 
180204_grafo.jpg