Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


VENERDI' 19 GENNAIO
 
Brescia
John De Leo e Fabrizio Puglisi

La voce di John De Leo e il pianoforte di Fabrizio Puglisi in "Sento doppio (musiche dell’errore e altri fonosimbolismi antiregime)".
Latteria Molloy a Brescia, via Marziale Ducos ore 22.00
Ingresso 10 euro.
 
 
Brescia
"Rosa Luxemburg"

Può una donna guidare una rivoluzione storica e culturale? Scriveva Rosa Luxemburg: "Gli errori commessi da un movimento operaio veramente rivoluzionario sono, dal punto di vista storico, infinitamente più fecondi e preziosi dell'infallibilità del miglior comitato centrale". 
L'incontro avrà al centro i temi il giudizio della Luxemburg sulla rivoluzione russa e più in generale la sua concezione della "creatività delle masse" e della democrazia "illimitata". 
Fondazione Luigi Micheletti a Brescia, via Cairoli ore 15.00
 
 
Brescia
"Pinocchio"

Per la stagione del CTB in scena "Pinocchio" di Antonio Latella, protagonista Christian La Rosa vincitore del premio Ubu.
Antonio Latella si misura con Pinocchio, una figura universale, di cui tutti coltivano una memoria propria, quasi esclusiva. Ma non sarà una fiaba per bambini. Prendendo le mosse dall’immenso universo di immagini e storie che offre questo grande romanzo popolare, lo spettacolo racconta l’avventura di crescere e affrontare la morte, il potere del linguaggio di plasmare la realtà, l’inaspettata forza creativa del dolore, il rapporto tenero e difficile con la generazione dei padri. E infine il senso e le possibilità inesauribili del teatro e delle sue meravigliose bugie.
Teatro Sociale a Brescia, via Felice Cavallotti ore 20.30
www.centroteatralebresciano.it
 
 
Gavardo
"Mi guido di te (istruzioni per l'uso)"

Incontro su “Mi guido di te (istruzioni per l’uso)” con Antonio Savoldi, vicepresidente dell’associazione “Condividere la strada della vita”, e Mauro Bernardi, presidente dell’associazione “Enjoysky Sport”.
Oratorio, via Sant'Antonio Sopraponte ore 21.00
 
 
Lumezzane
"Purgatorio"

Nell'ambito della rassegna "Fate largo ai sognatori" ideato dall’associazione culturale Treatro terrediconfine "Purgatorio". Cos’è Purgatorio ? E’ una lunga ed emozionante azione poetica di corpi mostrati nella loro diversità. Purgatorio è i nostri segreti e i nostri desideri. È un sacco da box che oscilla sopra le nostre teste. Le sue oscillazioni ci sfiorano e ci accarezzano. 
Teatro Odeon di Lumezzane, via Marconi 5 ore 20.30
Ingresso gratuito
 
 
Montichiari
"Libera nos domine"

In scena lo spettacolo "Libera nos domine" di e con Enzo Iacchetti, regia di Alessandro Tresa. Con l'aiuto di Giobbe Covatta, Alberto Patrucco, Giorgio Centamore e Francesco Freyrie.
Teatro Bonoris
Montichiari, piazza Teatro, 10 ore 21.00 Ingresso 30 e 25 euro
 
 
Orzinuovi
"Alda Merini la poetessa dei Navigli"

Poesie, aneddoti, testimonianze, filmati e musica nel nome di Alda Merini, con la partecipazione di Giovanni Battista Mondini e Aldo Colonnello, al pianoforte il maestro Pietro Bonadio.
centro culturale Aldo Moro
Orzinuovi, via Palestro ore 21.00
 
 
Roè Volciano
Incontro con Orazio Zanetti

“La vecchiaia non è una malattia”, incontro con il geriatra Orazio Zanetti.
sala conferenze della Casa di riposo
Roè Volciano, via Jacopo Bonfadio ore 17.00
 
 
 
SABATO 20 GENNAIO
 
Brescia
Davide Viviani

Davide Viviani presenta le canzoni del nuovo disco "L'oreficeria", con la produzione di Alessandro Asso Stefana (PJ Harvey, Vinicio Capossela) e la collaborazione di Marco Parente.
Caffè letterario PrimoPiano Brescia, via Cesare Beccaria ore 21.30
Ingresso libero riservato ai soci Arci
 
 
Lonato
Bandafaber: "Marzo 1943"

Bandafaber in concerto tributo a due grandi artisti, Lucio Battisti e Lucio Dalla, ospiti speciali Marco Ferradini e la figlia Charlotte. Serata benefica in favore della Fondazione Madonna del Corlo. Un viaggio emozionante e coinvolgente nella musica italiana: “Marzo 1943”. Un tributo a due grandi artisti, Lucio Battisti e Lucio Dalla, due geni nati per uno strano scherzo del destino a poche ore di distanza nel marzo del ’43, con vari pezzi interpretati anche da Mina. Un viaggio meraviglioso fatto di testimonianze, ricordi ed emozioni uniche nello stile di “Bandafaber”.
Teatro Italia Lonato, via Antiche mura ore 21.00
Ingresso 10 euro
 
 
Nuvolento
"Il Mago di Oz"

Nuovo appuntamento della rassegna di teatro per bambini organizzata da Comune con la compagnia "Il Nodo": in scena lo spettacolo per grandi e piccini "Il Mago di Oz", regia di Raffaello Malesci.
Un terribile ciclone trasporta Dorothy (Elisa Benedetti) e la sua casetta nel meraviglioso mondo di Oz, un luogo magico e colorato abitato da personaggi curiosi e creature magiche. Per tornare a casa dovrà intraprendere un lungo cammino alla ricerca del grande Mago di Oz (Giorgio Mosca), un potente stregone in grado di avverare ciascun desiderio. Riuscirà a tornare nel suo amato Kansas?
Sala Polivalente Vecchio Mulino Nuvolento, piazza Roma ore 21.00
Ingresso 5 euro, gratuito fino ai 14 anni
 
 
Prevalle
"Non sparate sul postino"

Il gruppo teatrale RìDò di Gavardo porta in scena la commedia brillante “Non sparate sul postino” di Derek Benfield.
Teatro Paolo VI di Prevalle, via San Michele ore 20.30
 
 
Toscolano Maderno
"Il ring dell'inferno"

La compagnia teatrale Teatro del simposio porta in scena lo spettacolo "Il ring dell'inferno", regia di Francesco Leschiea con Ettore Distasio, Giulia Pes, Ermanno Rovella.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alla storia vera di Hertzko Halt, un ebreo polacco che per sopravvivere ai campi di sterminio fu costretto a gareggiare fino all'ultimo sangue in incontri di boxe contro gli altri deportati.
Palazzo Benamati Toscolano Maderno, via Benamati, ore 20.45
 
 
 
DOMENICA 21 GENNAIO
 
Brescia
Massimo Cirri

In collaborazione con Radio Onda D’Urto, ci sarà un ricordo speciale del redattore Sancho Santoni, prematuramente strappato alla vita lo scorso aprile. L’iniziativa culturale e conviviale avrà al centro la presentazione del libro “Sette tesi sulla magia della radio” scritto da Massimo Cirri (già giornalista con Radio popolare e oggi voce di “Caterpillar” su Radio 2). L’autore condividerà con il pubblico la magia della radio, strumento di comunicazione, di cultura, di divertimento che, forse unico nel panorama dei media, resiste al tempo e alle trasformazioni tecnologiche con le quali riesce a convivere, scambiando modi e mezzi di fare informazione.
Magazzino 47 a Brescia, via Industriale 10. Ore 17.30 www.magazzino47.org/
Ingresso libero
 
171121_davide.viviani.jpg