Valsir e Alba 2, una sinergia produttiva
di Federica Ciampone

Dall’inizio del nuovo anno l’azienda valsabbina è socio di maggioranza di Alba srl. Una partnership che punta a garantire crescita e rafforzamento per entrambe le realtà produttive


Un’alleanza industriale che garantisca la reciproca crescita attraverso una sinergia produttiva. È questo l’obiettivo della cessione di quote avvenuta all’inizio dell’anno nuovo tra la valsabbina Valsir e Alba 2 MpM (Materie Plastiche Manufatte) di Rodengo Saiano. L’azienda di Vestone è infatti divenuta, dallo scorso 3 gennaio, socio di maggioranza di Alba srl con il 60% del capitale sociale.
 
Le due aziende hanno scelto di orientarsi verso una sorta di complementarità: se la Valsir è un’azienda leader nel settore idrotermosanitario, Alba 2 MpM è specializzata nella produzione e vendita di sifoni e scarichi per cucina, e le due realtà possono guardare al futuro rafforzando le rispettive strutture aziendali e creando una bella sinergia di prodotto.
 
Il modello di gestione della partnership sarà quello ormai collaudato dalla famiglia Niboli: la Valsir avrà la maggioranza, ma alla guida della società – la cui struttura resterà completamente indipendente - rimarrà Antonio Mari.
 
Per acquisire il 60% dell’azienda di Rodengo Saiano la Valsir ha pagato un corrispettivo di circa 6 milioni di euro, di cui 4 alla data dell’atto e 2 in due fasi, al raggiungimento di alcuni obiettivi aziendali.
 
 
 
 
 
170922_valsir_1.jpg