Volley Barghe, i primi risultati del 2018
di Redazione

Finite le vacanze natalizie, per le squadre del gruppo BAV è tempo di tornare in campo. Ecco i risultati delle prime partite del nuovo anno


Dopo la pausa natalizia anche i campionati riprendono, così come gli articoli sul nostro blog. Lo stop naturalmente non è stato totale e ha visto le nostre ragazze impegnate, oltre che nei soliti allenamenti, anche in alcuni tornei, tra cui il Torneo della Befana, intermezzo tra il Summer Volley Camp passato e quello nuovo da organizzare al quale hanno partecipato, oltre alle squadre del gruppo BAV, anche Salò (per l'under 13), Gavardo e Padenghe (per l'under 14).

Questa bella giornata di pallavolo è stata caratterizzata da un sano agonismo sportivo affiancato dall'unione e dall'amicizia che questo sport riesce a far emergere. Dopo questo breve riassunto del lavoro fatto durante le vacanze, vediamo quali sono i primi risultati ottenuti nel 2018. 
 
 
UNDER 14 AGV
14/01/2018 Lonato del Garda
 
Mirò Dental Med.center Lonato   0 - 3   Bar Rètro-Alto Garda Volley   11-25   8-25   4-25
   
Il nuovo anno inizia come era terminato quello precedente, segnando così la dodicesima vittoria per il gruppo under 14 che ha battuto fuori casa le colleghe del Lonato.
 
L'incontro sulla carta semplice, vista la giovane età delle nostre avversarie, in realtà lo è stato nel primo set dove le ragazze sono state ordinate e con battute e attacchi hanno dimostrato di essere superiori, un pò meno però nel secondo set dove qualche sbavatura di troppo è stata concessa.
 
La ripresa si fa vedere nel terzo set, dove una Chiara Novelli in battuta e il resto della squadra in attacco ha lasciato poco spazio alle avversarie. Riassaporare i 3 punti dopo la pausa natalizia fa bene, ora si deve continuare a lavorare in palestra per migliorare sul gioco, sulla tecnica e sui movimenti di squadra. Avanti così!
 
 
UNDER 13 AGV
14/01/2018 Bedizzole
 
Bedizzole Volley 3 - 0 Alto Garda Volley 21-9 21-3 21-13
 
Partita persa per 3 a 0 quella di domenica mattina per l’under 13 contro Bedizzole. Si sapeva che il livello della squadra avversaria era molto più alto e infatti non c’è stata storia. Nonostante ció le nostre ragazze erano consapevoli di non aver nulla e sono partite abbastanza bene, tenendo testa alle avversarie purtroppo però, solo per i primi punti. Il secondo set invece ha preso una piega molto negativa, la squadra non ha praticamente giocato e le ragazze molto disordinate in campo e poco disponibili ad ascoltare le indicazioni dell’allenatore, non sono riuscite ad uscire da una situazione complicata.

Nel terzo set Giulia si carica sulle spalle la squadra e si vede qualcosa di meglio tanto che fino al 7 pari si gioca punto a punto, poi la differenza tecnica si fa sentire e le avversarie piano piano prendono il largo. C’è da dire che per la prima volta in una partita ufficiale questa squadra gioca con i tre palleggiatori, modulo che hanno iniziato a provare durante le vacanze di Natale e che di conseguenza ha creato qualche difficoltà in più.

Ora queste giovani ragazze devono concentrarsi sulla prossima partita contro il Real Volley, fondamentale per decretare il passaggio di turno come seconde o come terze. È quindi inutile sottolineare quanto sia importante allenarsi bene in questa settimana per arrivare pronte e concentrate a questo incontro.

 
UNDER 13 Vobarno-Barghe
14/01/2018 Sirmione
 
Volley Sirmione Rovizza   3 - 1   St.pelizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe 21-14   17-21   21-13   21-9
   
Il 2018 inizia con una sconfitta fuori casa per l'under 13 Vobbarghe che, contro il Sirmione viene guidata per la prima volta in partita ufficiale da coach Grazioli che ritorna in veste di allenatore di una squadra giovanile dopo due stagioni in cui si è occupato esclusivamente del settore Minivolley. Il primo set è stato abbastanza combattuto e le ragazze hanno affrontato le avversarie con coraggio e concentrazione, soprattutto nell'assimilare le numerose indicazioni tecniche e tattiche che arrivavano da bordo campo.

Nel secondo set, dopo essere passate in svantaggio, con una buona serie di azioni concluse con discreti attacchi le ragazze recuperano, allungano sulle avversarie e si aggiudicano il set.
 
Nel terzo e nel quarto set il Sirmione è più concreto e sbaglia poco e riesce ad aggiudicarsi i set e il match. Da segnalare l'esordio, senza timori, di Gaia e Giulia under 12 nate del 2007 e aggregate da pochi giorni nella rosa under 13. Forza ragazze!
 
 
UNDER 16 AGV
14/01/2018 Gargnano
 
Camping Lefà - Bav Alto Garda Volley   0 - 3   Omsi Vallesabbia   20-25   18-25   11-25
 
Niente da fare per le nostre ragazze che contro la corazzata valsabbina non riescono a vincere nemmeno un set . Nel primo parziale si gioca testa a testa fino al 20 pari (con parecchi errori da ambo le parti), ma quando è  il momento di affondare il colpo le nostre spariscono e logicamente le avversarie senza fatica portano a casa il primo set . Tanti sono gli errori delle nostre non provocati dall'avversario, frutto di tante indecisioni che per tutta la partita vengono messe in mostra. 
 
La reazione purtroppo non arriva e così pure il secondo set viene malamente lasciato agli avversari .
 
Il terzo set è un prosieguo degli altri 2 con una squadra purtroppo ormai alla deriva che continua a rimandare il cambio di rotta. Speriamo che ci sia una reazione il prima possibile, dai ragazze! 
 
 
UNDER 16 BAV Vobarno
13/01/2018 Barghe
 
Gardair Bav-Pol.Vobarno   3 - 0   Asd Viadotto Real Volley   25-14   25-13   25-13
 
Vittoria per tre a zero contro il Desenzano per l'under 16 Vobarno che replica così il risultato dell'andata. La differenza tra le due formazioni e' notevole e proprio per questo si deve dare merito alle nostre ragazze per essere state per buona parte della partita concentrate a dovere sul da farsi nelle varie situazioni. Buona prova delle nostre due palleggiatrici, Paola e Camilla che si sono alternate nel corso dei set e che hanno messo a disposizione molte alzate precise per i propri attaccanti.
 
Ora si pensa alla prossima settimana e allo scontro al vertice contro la capolista vallesabbia, unica squadra con cui le nostre hanno perso fino ad ora. Vedremo chi tra le due formazioni avrà fatto in questi mesi progressi maggiori o se il divario e' restato invariato.
 
 
SECONDA DIVISONE AGV
11/01/2018 Rezzato
 
Carplen Rent All Re.for Volley   3 - 0   Imeb-Alto Garda Volley   25-20   25-11   25-20
 
La seconda divisione perde giustamente contro un valido Rezzato, anche se un po' d' amaro in bocca rimane. Gli errori da parte delle nostre ragazze sono effettivamente un po' troppi e l'avversario non può far altro che ringraziare. Nonostante i cambi fatti dal mister la situazione non migliora mai, manca sempre quel qualcosa che permette di superare le difficoltà, cosa che spesso succede.
 
Capitan Sofia ha fatto quel che poteva aiutata da Alice, ma è  mancata la costanza da parte del resto della squadra e i troppi errori commessi a turno dalle ragazze fanno la differenza . Non si deve però rimuginare troppo, si deve guardare avanti e mettersi sotto con gli allenamenti.

 
PRIMA DIVISIONE BAV
12/01/2018 Barghe
 
Abc Technology Bav Barghe   0 - 3   Gso Buffalora Rossetto   20-25   23-25   18-25
 
La partita di venerdì sera contro il Buffalora persa per 3 a 0, da poco adito a recriminazioni di sorta.  Più che una cronaca fine a se stessa della partita, si è deciso di esplicitare il pensiero di coach Corti che non fa riferimento solo all'ultimo incontro: "Le ragazze hanno giocato quasi tutte costantemente sotto tono a livello caratteriale ancor prima che a livello tecnico e tattico. Purtroppo o per fortuna lo sport è così se non ti impegni al massimo e non dai costantemente il tuo meglio non si potranno avere risultati positivi dalla propria prestazione.

Qualche ragazza probabilmente attenderà per far meglio la prossima stagione, un nuovo gruppo, un nuovo allenatore, ma così si finirà sempre per attendere qualcosa . La prima soluzione possibile a mio avviso e fare una scelta all'interno di se stessi: o alzare le mani e arrendersi oppure rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Lo sport purtroppo è così,
ti mette costantemente di fronte ai tuoi limiti e se ti nascondi di fronte a un avversario sarai sicuramente battuto in partenza. Settimana prossima la divisione sarà a Darfo contro il quotato Montecchio e le ragazze dovranno fare una scelta: o andare a giocare da vittime sacrificali o andare a giocare col coltello tra i denti. Vedremo per che scelta opteranno e di che pasta saranno fatte.
 
 
Gli appuntamenti della settimana

Under 13
Sab 20/01/2018 17.00
PALESTRA SC.MEDIE - VIA DELLA REPUBBLICA 17
GARGNANO
 
Alto Garda Volley
Bm Moulds Real Volley
 
 
Dom 21/01/2018 10.30
PALASPORT - VIA SOTTOSTRADA
VOBARNO
 
St.pelizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe
Bedizzole Volley
 
 
Under 14
Dom 21/01/2018 16.30
PALESTRA SC.MEDIE - VIA DELLA REPUBBLICA 17
GARGNANO
 
Bar Re'tro - Alto Garda Volley
Crea Progetti Real Volley
 
 
Under 16
Dom 21/01/2018 16.00
PALESTRA COMUNALE - VIA VERDI 4
ROE' VOLCIANO
 
Omsi Vallesabbia
Gardair Bav - Pol.vobarno
 
 
Sab 20/01/2018 16.00
PALESTRA LIC. E.FERMI - VIA MARTIRI DELLE FOIBE
SALO'
 
Chiodaroli Assicurazioni Salo'
Camping Lefa' - Bav Alto Garda Volley
 
 
CSI Juniores
Mar 16/01/2018 18.30
FAMEA - CASTO
 
ABCF Comero - Cottali Barghe
 
 
Under 18
Sab 20/01/2018 19.00
PALAZZETTO - VIA SAN CARLO 22
REZZATO
 
Volley Virle Rezzato U18
Carrozzeria Mauro Car - Bav - Alto Garda Volley
 
Seconda Divisione
Mar 16/01/2018 20.45
PALESTRA SC.MEDIE - VIA DELLA REPUBBLICA 17
GARGNANO
 
Imeb - Alto Garda Volley - Zeus Imp.elettrici C.v.lonato

Prima Divisione
Ven 19/01/2018 21.00
PALESTRA - VIA UBERTOSA
DARFO
 
U.s. Montecchio Macelleria Ottelli - Abc Technology Bav Barghe.
 
 
 
180117_volley_barghe1.jpg 180117_volley_barghe1.jpg 180117_volley_barghe1.jpg 180117_volley_barghe1.jpg