Stagioni e colori della vita
di c.f.

Prenderà il via questo venerdì presso la Casa di riposo di Roè Volciano una rassegna di tre incontri sul tema della vecchiaia e dell’invecchiamento


Spunti di riflessione sul rapporto fra salute e malattia nella terza età. È questo ciò che propone la rassegna “Stagioni e colori della vita”, organizzata dalla Fondazione Casa di riposo di Roè Volciano e curati da Maria Elisa Delai.

A dare l'avvio, questo venerdì 19 gennaio, è il dott. Orazio Zanetti che affronterà il tema "La vecchiaia non è una malattia" per sottolineare l'unitarietà della vita e dell'essere umano e quindi come ogni età sia importante nell'acquisizione di esperienze che vanno a comporre la vita individuale con inevitabili ricadute sulla vita collettiva.

Nel secondo incontro di venerdì 26 gennaio, Giusy Bacchetti Ghidinelli, autrice di un libro sull’Alzheimer, frutto della sua esperienza individuale e famigliare accanto al marito, ammalatosi prematuramente, narra come ciò abbia inciso sul suo percorso emozionale e il titolo "lo sfiorire di una rosa" ben si addice.

Nel terzo incontro di venerdì 3 febbraio, il prof. Alfredo Bonomi racconta la sua modalità di comunicazione, attraverso la forma epistolare, con il famigliare e come lo voglia rendere partecipe della collettività in cui è inserito. Un giovane musicista, Ignazio Savoldi, accompagnerà lo svolgersi dell'incontro.

La fondazione ha attivato in questi anni, diverse collaborazioni con le scuole del territorio, permettendo anche ai ragazzi di avvicinarsi al mondo degli anziani.

Il logo che la RSA ha adottato è il risultato di una collaborazione fra la Scuola secondaria di primo grado di Roè Volciano, collaborazione che si è esplicata in un concorso a cui i ragazzi hanno partecipato ideando il logo stesso.

La locandina di questa rassegna è frutto della rielaborazione della studentessa Daniela Piccinelli che frequenta l'Istituto Perlasca di Vobarno ad indirizzo grafico e che ha scelto la RSA per svolgere l'attività di alternanza scuola-lavoro.

Gli incontri si terranno alle 17 presso la sala conferenze della casa di riposo, in via Jacopo Bonfadio 37.

Successivi incontri sono in programmazione per i mesi primaverili.
180117Casa_Riposo_Roe_chiostro.jpg 180117Casa_Riposo_Roe_chiostro.jpg