«Il cielo in una stanza»
di Davide Vedovelli

Questo martedì 16 gennaio la Compagnia Punta Corsara aprirà la seconda parte della Stagione del Teatro Odeon promossa dal Comune di Lumezzane


La giovane formazione nata a Scampia come progetto d’impresa culturale della Fondazione Campania dei Festival e trasformatasi nel giro di pochi anni in un vero e proprio fenomeno del teatro italiano torna all’Odeon dopo l’ottima prova di Hamlet Travestie, visto nel 2016.

Scritto dal regista Emanuele Valenti e da Armando Pirozzi, “Il cielo in una stanza” provoca il rimando immediato alla canzone di Gino Paoli e interpretata di Mina nel 1960: è la canzone di un amore che abbatte le pareti di una stanza, il racconto di una storia comune, nata in un luogo intimo, privato, come la propria casa. Se però la casa crolla davvero, cosa resta del sogno romantico di una giovane coppia e cosa diventa quel luogo che il crollo ha portato via?

La coppia protagonista della storia, rientrata a Napoli dalla Svizzera per mettere su casa, vive all’interno di un palazzo fatiscente abitato da una piccola comunità che non riesce ad allontanarsi da quel che resta dell’edificio. Dall’emigrazione alla speculazione edilizia, dall’Italia del boom economico che tra distruzioni e costruzioni avvia una radicale trasformazione delle città, i decenni si susseguono e si alternano per concatenazioni evocative in una messa in scena che parte da fonti diaristiche e fatti di cronaca per diventare una commedia eduardiana dai tratti grotteschi, piena di impennate comiche. E il racconto, ripartito in tre atti, comincia proprio da un crollo, con il cielo che entra veramente in una stanza che “non ha più pareti”…

Reduce dal recente successo
al Teatro Franco Parenti di Milano, lo spettacolo prodotto da Fondazione Teatro di Napoli e 369gradi toccherà in tournée varie città italiane, per approdare in aprile all’Arena del Sole di Bologna.
Gli interpreti sono Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Sergio Longobardi, Valeria Pollice e Gianni Vastarella, affiancati e diretti in scena da Emanuele Valenti. La voce del personaggio Il sotterrato è di Peppe Papa. Scene di Tiziano Fario, costumi di Daniela Salernitano, disegno luci di Giuseppe Di Lorenzo.

“Il cielo in una stanza” è in programma martedì 16 gennaio con inizio alle 20.45. Il teatro apre alle 20, biglietteria aperta anche dalle 18.30 alle 19.30.

Posti ancora disponibili. Ingresso 21 euro (18 il ridotto). A Brescia i biglietti si trovano da Punto Einaudi (negli orari di apertura della libreria, via Pace 16/a, tel. 030 3757409) e online su vivaticket.it (a prezzo intero con aggiunta del diritto di prevendita).
Teatro Comunale Odeon
Via Marconi, 5 Lumezzane (Brescia)
030 820162
info@teatro-odeon.it
www.teatro-odeon.it
180116compagnia_punta_corsara.jpg