XII Notte, un successone
di red.

Ad Anfo il sabato e ad Agnosine la domenica, una gran folla ad accompagnare gli “stellari” impegnati nella tradizione. VIDEO



L’associazione culturale Choros ci ha visto giusto e dopo 10 anni è riuscita a rivitalizzare la tradizione della “Stella”.

Due i segnali inequivocabili: il numero di “Stelle” che hanno ripreso a cantare nei borghi della Valle Sabbia e dell’Alto Garda, dove questa tradizione propria di tutto l’Arco alpino è particolarmente sentita e il grande seguito che hanno questo genere di manifestazioni.

Tre i momenti “collettivi” vissuti intensamente dalla Valle Sabbia quest’inverno, oltre a quello più vero della notte dell’Epifania, quando ogni gruppo canta la Stella al proprio paese.

Il 30 dicembre a Mura
con il “Viaggio tra le Stelle del Nord” nella Pieve che Mura Savallo dedica all’Assunta.

Sabato 13 gennaio nella parrocchiale di Anfo con le Stelle di Anfo, Capovalle, Collio di Vobarno, Comero e Tignale, con l’esibizione dell’Ensemble “Rondò a Fiato” diretta da Cesare Maffei ed degli alunni della Primaria di Idro con Daniela Gozzi a dirigere.

Domenica 14 gennaio con l’esibizione itinerante e suggestiva fra i cortili della frazione di Renzana, ad Agnosine, con i re magi accompagnati dagli zampognari della valtrompia e gli stellari di Agnosine, Collio, Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Vallio Terme, Vesio e Crone, che si sono alternati nelle loro esibizioni, seguiti da almeno duecento curiosi o appassionati del genere.

Indovinata, da parte di Walter Spelgatti che è l’anima della manifestazione da Gaia Mombelli che è il presidente dell’associazione Choros, anche la decisione di coinvolgere da quest’anno i bambini delle scuole: niente di meglio per garantire continuità agli sforzi di questi dieci anni.
E coi bambini quest’anno è stato realizzato anche un opuscolo che riporta una storia di punta fantasia sull’origine della tradizione della Stella.
L’idea è quella di far nascere una “collana”, premiando ogni anno un racconto, frutto di stellare fantasia.
  
Il video/mix, che trovate anche si VallesabbianewsTv riprende le performance degli stellari ad Anfo è di Armando Ponchiardi.



180115_stella_2.jpg 180115_stella_2.jpg 180115_stella_2.jpg 180115_stella_2.jpg