«L'arte contemporanea acciuffata per i capelli»
di Federica Ciampone

Tre incontri, una mostra e uno spettacolo a cura di Dario Bellini. Il primo appuntamento è per questo mercoledì, 17 gennaio, presso l’auditorium comunale di Roè Volciano


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Roè Volciano organizza nei mesi di gennaio e febbraio un ciclo di incontri, a cura di Dario Bellini, aventi per tema l’arte contemporanea.
 
Si comincia questo mercoledì, 17 gennaio, con “Picasso e Duchamp: un incontro di boxe”. A seguire, mercoledì 31 gennaio, “Action painting e pop art: divorzio all’americana”.
 
Il terzo incontro è quello di mercoledì 14 febbraio, dal titolo “I magnifici 7, l’arte italiana di un secolo attraverso 7 artisti decisivi: Rosso, Wildt, Boccioni, Melotti, Fontana, Licini e Manzoni”.
 
Le due tappe finali del percorso artistico saranno dedicate ad una mostra e a uno spettacolo.

Domenica 18 febbraio è in programma la visita alla mostra “Lucio Fontana, Ambienti/Environments” a Milano, presso l’hangar Bicocca (con ingresso gratuito). 
 
L’ultimo evento sarà “I sette savi” di Dario Bellini, uno spettacolo di scultura teatrale con Mauro Scalora, Carlo Pardi, Luca Iuliano, Marino Maccarinelli, Matteo Bertuetti, Andrea Manni e Luca Cremonini. Lo storico gruppo di statue di Fausto Melotti prenderà vita nelle sembianze di sette tra i maggiori artisti italiani del XX secolo, in una disputa sulle ragioni e i torti dell’astrattismo.
 
Gli incontri si terranno presso l’auditorium comunale di Roè Volciano a partire dalle ore 20.00. 
180115_marylin_warhol.jpg