Tempo di bilanci
di red.

Anche una complessa indagine affidata dalla Procura e l’impegno a garantire sicurezza nei territori terremotati di Accumoli, nel palmares della Locale di Calvagese e Muscoline per il 2017


Tre agenti ed il Vice commissario Stefano Dondelli, questa la “forza” in campo del Servizio intercomunale di polizia locale per i comuni di Muscoline e Calvagese della Riviera.

Gli agenti sono dotati di due autoveicoli e di diversi strumenti per il controllo del territorio: etilometro, telelaser, velomatic, sistema di rilevamento mobile delle targhe e tablet per consultare le banche dati.
Sempre pronti nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19 e al mattino del sabato, intervengono anche nei giorni festivi in occasioni particolari.

Nell’ambito della sicurezza stradale,
nel corso dell’anno, sono stati approntati 238 posti di controllo ed elevati 856 verbali di contravvenzione.
1064 i punti patente decurtati, 15 i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo, 13 patenti di guida ritirate.
Una decina gli incidenti stradali rilevati dagli agenti, due dei quali con feriti gravi.

63 i fascicoli di Polizia Giudiziaria, che viene svolta sia di iniziativa sia su delega della Procura della Repubblica di Brescia.
Fra questi anche uno aperto nel 2016 e concluso lo scorso anno che ha portato al rinvio a giudizio di due soggetti che hanno perpetrato una truffa di circa 70.000 Euro ai danni di cittadini.

Alle normali operazioni di controllo del territorio
, che permettono di prevenire i reati evitando l’azione di repressione o sanzionatoria, a settembre se n’è aggiunta una coordinata a livello regionale, finalizzata all'accertamento delle violazioni del Codice della Strada e al contrasto della guida sotto l'effetto di alcool o stupefacenti.

Fra le attività anche l’ Educazione Stradale svolta nelle ultime classi delle scuole dell’infanzia e nelle classi 2^ e 4^ delle scuole elementari di tutti i plessi scolastici presenti sui territori comunali.

Dopo una serie di incontri formativi svolti all’interno dei plessi scolastici l’attività formativa si è completata con una prova pratica per le vie adiacenti gli istituti scolastici e conclusa con la cerimonia nelle sale consiliari della consegna dei “patentini”.

Per adeguarsi ai tempi e all’era tecnologica nel corso del 2017 tutti i supporti utilizzati per l’educazione stradale sono stati informatizzati al fine di rendere gli incontri educativi multimediali.

Per conto di altri Uffici comunali o di altri enti, in un rapporto costruttivo, sono stati eseguiti 286 accertamenti di natura varia, oltre a 194 notifiche di atti di varia natura.

A seguito del sisma che ha colpito nel 2016 il centro Italia, in particolare lungo il confine tra Lazio e Marche, gli agenti sono intervenuti presso il COC del Comune di Accumoli, a supporto dell’attività amministrativa e di supporto per le funzioni di polizia locale, quali controllo del territorio e delle zone rosse anche con attività antisciacallaggio, presidio dinamico zone rosse e supporto attività Vigili del Fuoco, polizia di prossimità verso la popolazione, attività di gestione della viabilità e controllo stradale.
In un mese di “distacco”, il personale ha lavorato per un totale di 720 ore.

180112_muscoline.jpg