Tutti insieme, con la banda
di Giuseppe Ghidinelli

Il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte ha chiuso domenica scorsa, 7 gennaio, un anno di impegni, festeggiato dalla propria gente


È stata una significativa festa conviviale condivisa tra tanti collaboratori, amici, e simpatizzanti che si sono trovati presso l’Oratorio di Sopraponte a chiudere in bellezza l’anno musicale.

Oltre centoventi gli amici
che si sono stretti vicino ai loro musicisti, per confermar loro una volontà di sostegno a questo sodalizio che è entrato da pochi giorni nel suo 112° anno di vita.

Il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte chiude un 2017 all’insegna di molti impegni affrontati e con all’attivo: 3 concerti pubblici di spessore, oltre 17 uscite pubbliche a manifestazioni di carattere religioso, istituzionale e rionale, 7 uscite per recare l’ultimo saluto a persone e personalità significative del Paese.

“L’epifania, tutte le feste si porta via”, ma per la banda di Sopraponte la giornata conviviale di domenica non è stata solo un giusto momento di relax in musica con invito aperto a tutti i Soprapontini, ma è servita per ricordare a tutti che già domani sera prosegue la scuola di musica, che per la verità quest’anno non ha mai conosciuto pausa.

Scuola che ha una cadenza media settimanale sia per i musicisti della banda che per gli allievi.

A proposito di allievi, il corpo musicale ha incrementato negli ultimi tempi il “vivaio” giovanile che ha già prodotto in questi ultimi mesi l’entrata in “prima squadra” di tre giovani musicisti e tra poco è prevista l’entrata ufficiale nelle fila della banda di ulteriori quattro giovanissimi che si stanno “pre-riscaldando”.

Inoltre è stato avviato con la Scuola primaria di Sopraponte, ma verrà allargato anche a quella di Soprazocco, un percorso di approccio e conoscenza della musica che si concluderà con un mini concerto presso la Scuola primaria di Sopraponte il 9 febbraio prossimo e che probabilmente verrà replicato a Soprazocco.

Quindi, senza soste, si continuerà la preparazione verso un concerto primaverile in maggio dedicato al Centenario della conclusione della prima guerra mondiale, un concerto in giugno per festeggiare il Centenario della Scuola Materna “Regina Elena” di Sopraponte, nonché la preparazione degli annuali concerti: dell’Immacolata e della Casa di Riposo “La Memoria” di Gavardo a fine anno.   

Non è da escludere, anche, che il 2018 porti l’organico al gran completo verso una gita-trasferta fuori regione.

Insomma, la carne al fuoco è tanta, l’entusiasmo non manca, i sostenitori sono tanti, vicini e gelosi custodi di questo gruppo culturale che ha contribuito ad annoverare Sopraponte tra i primi paesi della Provincia ad avere una banda musicale ultra centenaria e molto attiva.   

Il maestro Luigino Bertuetti che dirige la “Nestore Baronchelli”, certamente ne è l’artefice principale ed a lui mandiamo un ringraziamento ed  anche il nostro: “in bocca al lupo”.

La Banda approfitta per ringraziare di cuore tutta la propria gente, per il grande aiuto e la grande vicinanza che le viene sempre rinnovata. 

In foto: un momento della festa
180111_Banda_Sopraponte_festa.jpg