Al via le Sessioni forestali 2018
di Aldo Pasquazzo

Nel corso dei vari incontri si ritroveranno privati e le assemblee degli usi civici per concordare dove, come e quando tagliare legna sia da ardere che per uso interno


Tempo di taglio dei boschi
nelle Giudicarie e nella valle si terranno dei incontri per informare chi è interessato al taglio della legna.

Gli incontri inizieranno martedì 23
gennaio per concludersi il 21 di febbraio. Si tratta delle sessioni forestali 2018 coordinate dal direttore dell'ufficio distrettuale forestale di Tione, dottor Giacomo Antolini, coadiuvato dal suo vice Damiano Fedele.

Ad affiancarli i comandanti delle rispettive stazione e ispettori, tra cui Franco Salvaterra per Borgo Chiese, il sovrintendente Aldo Giovanella per Pieve di Bono e Prezzo, nonché gli ispettori Luca Ducoli per la zona di Tione, Bruno Todeschini per Spiazzo Rendena, Severino Viviani per Pinzolo e Andrea Verones per Ponte Arche e Comano Terme.

Nel corso dei vari incontri concordare con i "berretti verdi" dove, come e quando tagliare legna sia da ardere che per uso interno.

Martedì 23 gennaio, alle 9, presso il comune di Valdaone si ritroveranno in maniera congiunta gli interessati di Creto, Strada, Por, Cologna, Agrone, Valdaone, Pieve di Bono e Prezzo; il giorno dopo mercoledì 24 gennaio, sempre alla medesima ora, presso il municipio di Storo sarà la volta di Borgo Chiese, Bondone, Castel Condino e Storo; martedì 30 presso il municipio di Tione alla presenza del sindaco Mattia Gottardi toccherà alle Regole Spinale Manez, Tre Ville, Borgo Lares, Sella Giudicarie e Tione; martedì 6 febbraio, 9,30, presso il comune di Comano Terme alla presenza del sindaco sarà la volta degli Usi Civici di Bleggio Inferiore, Lundo, Vigo Lomaso, Godenzo, Poia e Campo Lomaso.

Poi Asuc di Stumiaga, Favrio, Dasindo, Comano e Ballino; mercoledì 7 febbraio al mattino, presso il municipio di Stenico, sarà la volta delle Asuc di Stenico, Villa Banale, Premione, Seo, Sclemo, Dorsino, Andogno, Tavodo e San Lorenzo in Banale; nel pomeriggio dello stesso giorno (ore 14) presso il comune di Bleggio Superiore alle Porte del Gal toccherà alle Asuc di Fiave e Saone e allo stesso Bleggio Superiore.

Alle 9 di mercoledì 14 febbraio
presso il municipio di Strembo faranno convergenza gli interessati di Bocenago, Caderzone e Strembo; martedì 20 febbraio al mattino a Porte di Rendena le Asuc di Verdesina, Villa Rendena, Iavrè, Comune di Porte di Rendena, Darè, Pelugo e Vigo Rendena; nel pomeriggio (14,30) a Spiazzo municipio le Asuc di Fisto, Mortaso e Borzago.

Infine marcoledì 21 febbraio alla Casa della cultura di Pinzolo, incontro con il sindaco e con le realtà interessate di Giustino, Massimeno, Carisolo e Pinzolo.
140228TaglioLegna.jpg