La Valle Sabbia in vetrina a Utrecht e Stoccarda
di Redazione

La Comunità Montana di Valle Sabbia parteciperà alle due più importanti fiere per la promozione turistica in Olanda e in Germania, mercati di punta per il Lago d'Idro


Parte oggi, martedì 9 gennaio, da Utrecht l'avventura internazionale della Comunità Montana di Valle Sabbia, pronta per lanciare il proprio territorio come meta turistica d'elezione per gli amanti della vacanza all'aria aperta.

A un anno dall'avvio del piano di promozione territoriale "Valle Sabbia, Enjoy the Oudoors" i tempi sono maturi per una presentazione in grande stile a due delle principali manifestazioni del settore a livello europeo, in mercati obiettivo strategici.

Si tratta della Vacantiebeurs (Utrecht, Paesi Bassi) che si svolge da oggi, 9 gennaio, al 14, e della CMT di Stoccarda in Germania dal 13 al 21 gennaio. Grazie a una collaborazione pubblico – privato con il Consorzio degli operatori turistici del lago d'Idro, in entrambe le fiere sarà presente in loco personale madrelingua esperto in promozione turistica e con una profonda conoscenza dei nostri luoghi.

A Stoccarda nella giornata inaugurale, domenica 14 gennaio, vi sarà una presentazione alla stampa a cura dell'Assessore al Turismo di CMVS e Sindaco del Comune di Idro Giuseppe Nabaffa e saranno inoltre coinvolte direttamente alcune realtà locali fra cui il Caseificio Sociale Valsabbino, il Parco delle Fucine a Casto e l'Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia.
 
"Il progetto, nato nel novembre 2016, ha già raggiunto in questo primo anno importanti risultati -  afferma il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini. “Fra questi la costituzione di un tavolo permanente per la concertazione turistica, un nuovo logo e brand territoriale, un convegno con esperti di fama nazionale, un rinnovato portale promozionale (www.vallesabbia.info), una cartografia escursionistica della Valle, la partecipazione alle più importanti manifestazioni estive con uno stand informativo/promozionale, una valorizzazione del nostro Sistema Museale (www.sistemamuseale.cmvs.it).

Per continuare in maniera sempre più decisa verso la creazione di un sistema turistico territoriale – aggiunge Flocchini - d'intesa con gli operatori del settore si sono definite per i prossimi mesi alcune importanti attività, in primis le fiere, vetrina imprescindibile per essere annoverati fra le destinazioni "che contano", e subito dopo un ciclo di corsi formativi professionalizzanti per migliorare le competenze degli operatori e renderli più attrezzati ad affrontare la nuova domanda turistica".

I corsi saranno a partecipazione gratuita, previa selezione dei partecipanti. Tutte le informazioni e i calendari dei corsi verranno diffusi tramite il sito istituzionale e la pagina Facebook della Comunità Montana di Valle Sabbia.
 
160713Lago_Idro.jpg