Pericolante il cavalcavia della Falck
di val.

Venerdì sera un camion l'ha colpito tranciando i tiranti d'acciaio e minandone la robustezza. Poi è fuggito. Indagini per rintracciarlo. Lunedì un sopralluogo per capire come intervenire



A sentire un gran botto, intorno alle 18 di venerdì, è stato uno degli operai comunali che abita lì vicino ed è stato lui ad avvisare che qualche cosa doveva essere accaduto al cavalcavia della Falck, quello che a Vobarno passa sopra alla Provinciale IV fra l’antico insediamento produttivo e la frazione Carpeneda.

Una rapida ispezione ha permesso di verificare che un camion, passando sotto al manufatto mentre viaggiava in direzione di Vobarno, con un carico evidentemente troppo alto, ci aveva picchiato sotto.

Sul posto fra gli altri è intervenuto anche il vicesindaco Paolo Pavoni, che per mestiere conosce certe strutture e che non ha avuto esitazioni: «Ho fatto subito posizionare delle transenne per evitare che qualcuno passandosi sopra potesse peggiorare la situazione – ci ha detto -. Lunedì vedremo chi ha causato un danno del genere senza nemmeno fermarsi e soprattutto cercheremo di capire meglio come intervenire per risolvere la situazione».

Già colpito almeno in un'altra occasione da un carico troppo alto, questa volta il cavalcavia che permette a chi arriva da via Della Ferriera di dirigersi verso nord e a chi arriva da Sud di entrare in via della Ferriera, sembrerebbe aver ricevuto il colpo di grazia.

Ad essere lesionate, infatti, sono state tutte le “trecce” in acciaio che, tese nella parte bassa del prefabbricato mentre si asciuga il cemento, garantiscono la sua tenuta quando sopra ci passano dei carichi pesanti.

Non sarà facile, insomma, rimediare al danno
. E nemmeno si sa bene a chi toccherà farlo, ammesso che il comandante Scalmana della Locale riesca con l’ausilio delle telecamere a rintracciare il mezzo pesante che l’ha sfondato.

Quel cavalcavia, infatti, che era di proprietà della ex-Falck
, non è ben chiaro se fosse contemplato fra le “aree dismesse” di cui si è occupato a suo tempo “Progetto Vobarno”. Staremo a vedere. Intanto, con quello svincolo chiuso, anche se la tangenziale ha tolto dall’area molto del traffico che c’era fino a quindici anni fa, si segnala che l’intersezione fra la Provinciale IV e via della Ferriera è tornata ad essere molto pericolosa.


180106_vobarno_ponte_2r.jpg 180106_vobarno_ponte_2r.jpg