Cantieri chiusi, riqualificato il centro storico
di Cesare Fumana

Interramento della linea di media tensione, rimozione dei tralicci, la riqualificazione di Cima Barghe fra i progetti completati nell'ultimo anno dall'Amministrazione comunale di Barghe
VIDEO




La serie di cantieri aperti nel corso del 2017 dall’Amministrazione comunale di Barghe si sono conclusi e il centro storico del paese si ritrova ora con una nuova veste e più ordinato.

«Si tratta di un lavoro consistente ed altri più piccoli – riferisce il sindaco Gianbattista Guerra, ma che necessitavano da tempo di un intervento, come alcune manutenzioni ordinarie di edifici pubblici indispensabili sia per la loro conservazione ma anche per il decoro urbano».

Il lavoro più importante ha riguardato la riqualificazione della zona di Cima Barghe, il proseguimento di via Nazionale, con il rifacimento dei sottoservizi da parte di A2A: l’acquedotto gli allacci del metano con la predisposizione anche per future utenze, l'interramento delle linee elettriche fino ai contatori, con la predisposizione di nuovi allacci e per una futura illuminazione pubblica.
È stato rifatto anche il collettamento delle acque nere ed è stata inserita anche una dorsale per eventuali future linee telefoniche in fibra, ed infine è stata collocata una bocchetta antincendio.
La strada stata poi completata con una nuova pavimentazione con cubetti di porfido e lastre di granito.

È poi iniziata questo mercoledì la rimozione dei vecchi pali della linea di media tensione che attraversava il paese adesso interrata come opere di compensazione della ditta Imbre per la costruzione della centrale idroelettrica. Saranno rimossi tutti i pali ora dismessi lungo tutta la via Ippolito Boschi.

Diversi poi sono stati gli interventi di riqualificazione urbana, a cominciare dalla rintonacatura della parete esterna dell'ingresso del cimitero, dove è stato anche riasfaltato il piazzale antistante.
È stato completamente rifatto anche il pavimento della scuola dell'infanzia e ritinteggiata la ringhiera della scuola primaria.

Grazie a una donazione frutto di un lascito di un defunto alla scuola primaria, con l'aggiunta di una pari somma da parte dell'Amministrazione comunale, sono stati acquistati 15 notebook per il laboratorio di informatica della scuola.

«Riteniamo importante cogliere l'occasione delle sistemazioni delle strade – precisa il primo cittadino – per verificare le condizioni dei sottoservizi, in particolare della delle condutture dell'acquedotto e delle fognature. Sono opere che non si vedono ma sono di primaria importanza».

Quali sono le opere previste per il futuro? «La nostra amministrazione scade quest'anno in primavera, ma fra le opere necessarie ritengo l'ampliamento dell'illuminazione pubblica in alcuni punti del paese, ma come altri Comuni della Valle stiamo aspettando l’esito del bando regionale, con capofila Comunità Montana, che è stato soggetto ad un ricorso. L'altra sarebbe il rifacimento del tratto di acquedotto lunga via Nazionale.

In foto
La nuova pavimentazione di Cima Barghe
L’ingresso del cimitero
La rimozione del traliccio


Nel video il momento delll'abbattimento del tralicci

180105_Barghe_centro_storico1.jpg 180105_Barghe_centro_storico1.jpg 180105_Barghe_centro_storico1.jpg 180105_Barghe_centro_storico1.jpg