Befane e ambasciatrici del lago
di val.

Prima il periplo di 30 chilometri, poi il Convegno Internazionale della Befana, in programma a Ponte Caffaro. E’ il programma del primo sabato di gennaio


Si sa: ogni primo sabato del mese Franco Bolandini l’erborista, insieme a chiunque si ritrovi alle 8 del mattino davanti al suo negozio, fa il giro del lago d’Idro.

E’ così da anni e ogni volta su quei 49.730 passi circa, che corrispondono ad una trentina di chilometri, a partecipare sono soprattutto donne.
Donne che in questa occasione particolare, vistro che il primo sabato del mese cade nel giorno dell’Epifania, diventeranno tutte… Befane, oltre che “Ambasciatrici del Lago”, come tradizione vuole.

E dopo il giro, se ne avranno ancora la forza, per loro è stato predisposto nella sala consiliare di Ponte Caffaro il primo “Convegno Internazionale della Befana”.

Non si sa quante saranno le Befane ad accorrere da tutto il mondo, semmai che ne avranno il tempo, di certo sono state tutte invitate.

E’ questa ad ogni modo l’idea di Franco Bolandini per ringraziare un po’ scherzosamente, ma non troppo, le tante donne che in questi anni l’hanno accompagnato ogni mese a fare opera di sensibilizzazione sui destini dell’Eridio e sulla possibilità di percorrerne a piedi liberamente le sponde.
Non sono poche, se è vero che solo nel corso del 2017 sono state 118.

Gli orari per questo sabato epifanico?
Con pioggia, neve, variabile o bel tempo: alle 8 del mattino davanti all’erboristeria che apre a Ponte Caffaro lungo la Provinciale 237 che attraversa il paese, ma anche dalle 18 (circa) alle 22 nella sala consiliare, per una chiacchierata tra befane da prolungare poi con canti e balli.

.in foto: la partenza di novembre 2017.



180104_bolandini.jpg 180104_bolandini.jpg