Lavori pubblici a Pertica Bassa
di Redazione

Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie nel mese di dicembre Ennio Bonomi, assessore ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura, traccia un resoconto dei lavori svolti nel 2017 e anticipa quelli dell’anno nuovo


Riportiamo una sintesi dell’articolo pubblicato sull’opuscolo dell’Amministrazione comunale “Per Pertiparlare” numero 8 di dicembre 2017, nel quale Ennio Bonomi, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura, presenta un resoconto dei lavori svolti nel 2017 e dà qualche anticipazione riguardo a quelli che verranno effettuati nel 2018.

 
La maggior parte degli sforzi si sono concentrati nella manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture e viabilità, al fine di garantire un funzionamento continuativo di tutti i servizi che il nostro Comune mette a disposizione.

Tra gli interventi particolarmente onerosi rientrano la sistemazione di alcuni tratti di fognatura nella frazione di Levrange e le continue riparazioni sulla condotta idrica di Avenone. 

A seguito di diversi solleciti alla Provincia, la stessa ha eseguito alcuni interventi di messa in sicurezza lungo la SP110 tra Forno d’Ono e Avenone nei punti in cui era più frequente il distacco di massi. Nella frazione Avenone, dopo anni di attesa, è stato ripristinato il tratto di collegamento del Borgo di Spessio con fresatura e completa riasfaltatura, compresa la sistemazione delle canalette e griglie di raccolta d’acqua: non si tratta di un intervento risolutore, ma è quanto è stato possibile fare con i 30.000 € stanziati da Comunità Montana e i circa 5.000 € dal nostro Comune. 
 
Sono stati completati gli interventi di efficientamento energetico della scuola elementare di Ono Degno, in particolare il rifacimento del cappotto esterno, la sostituzione e l’isolamento degli infissi, la messa di pannelli fotovoltaici, l’installazione di pompe di calore, la sistemazione del tetto e delle grondaie, la tinteggiatura esterna e il rifacimento del cortile. 
 
Sempre a Ono Degno, grazie all’impiego dell’abile muratore Flocchini Renato si è sistemata a costo zero la fontana vicino alla scuola elementare isolandola sul retro da infiltrazioni di acqua e ridandole un aspetto più curato. Sono in programma per marzo 2018 gli interventi di sistemazione della Ono Degno – Presegno e in particolare la manutenzione del tratto franato in località “Lera” e l’asfaltatura del tratto “Passata” e l’ultimo km prima dello scollinamento in località “Zenofer”. 
 
Nel corso del 2018 interverremo su due tratti del reticolo idrico minore di competenza del nostro Comune in un’ottica preventiva. Per quanto riguarda, invece, la pulizia preventiva lungo il fiume Degnone nel tratto da Forno d’Ono in direzione Vestone stiamo attendendo risposta da Regione Lombardia, competente per quel tratto. 
 
Abbiamo cercato di intervenire, ove indispensabile, anche sulle strade a.s.p. oltre che sulla viabilità ordinaria; in particolare quest’anno abbiamo eseguito alcuni interventi sulla strada di a.s.p. che conduce in località Po’. 
 
Purtroppo, per ricorsi in atto, è stata rinviata al 2018 la pubblicazione dei bandi da parte del GAL – Garda Valle Sabbia sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sostegno allo Sviluppo locale Leader finanziato per alcuni milioni di Euro a cui Enti Locali, Associazioni e Privati potranno presentare domanda, prevalentemente per quanto concerne il settore agricoltura e turismo. 
 
In merito al problema dell’insufficiente illuminazione pubblica sarà necessaria ancora un po’ di pazienza, dal momento che l’esito del bando regionale, a cui i Comuni dell’area Valle Sabbia con capofila Comunità Montana Vallesabbia hanno partecipato, è stato soggetto a ricorso. 
 
Un accenno va fatto anche agli interventi a opera di A2A presso la cascata “Acqua Bianca”, consistenti nell’installazione di un ponte in metallo e sistemazione del sentiero che conduce al punto di raccolta dell’acqua.
 
 
0216perticabassa.jpg