Un anno positivo per il Centro Diurno
di Redazione

L’assessore ai Servizi Sociali Desirée Maccarinelli esprime, a nome dell’Amministrazione comunale di Prevalle, grande soddisfazione per le iniziative attuate presso il Centro Diurno Anziani durante l’anno appena trascorso


Bilancio di fine anno più che positivo quello del Centro Diurno Anziani di Prevalle.
 
Tanto l’entusiasmo dei volontari che si sono costituiti Circolo Acli nel 2015 vincendo il bando indetto dal Comune per gestire il Centro in tutte le sue parti: bar, bocciodromo,stanze adiacenti, giardino.
 
Tanta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, che tramite la voce dell’assessore ai Servizi Sociali Desirée Maccarinelli non esita a definirla una carta vincente e una sfida vinta. “Il Centro Anziani è un gioiello naturale che, grazie all’impegno dei volontari del Circolo, si sta trasformando in un diamante. Questo è uno degli orgogli più grandi del mio secondo mandato”.
 
Tante le iniziative messe in campo durante il 2017: tombolate, incontri informativi su tematiche che riguardano il mondo degli anziani, le pensioni, la salute, tornei di bocce sfociati nella Prima Coppa Bocce Circolo Acli Prevalle. E ancora: tornei di carte, eventi musicali che hanno visto anche la prestigiosa partecipazione del Coro della Fornasina, appuntamenti eno - gastronomici che hanno contribuito ad aumentare in maniera significativa la frequentazione da parte dei “giovani anziani”. 
 
Che il Centro stia diventando sempre più trasversale a più campi lo dimostra il fatto che anche altre realtà del territorio scelgono di affidarsi ai nostri volontari per organizzare eventi. E’ il caso, per esempio, dell’Associazione Culturale Ecomuseo del Botticino o dell’ A.S.D. Volley Femminile, che sono riusciti a creare una sintonia perfetta tra mondo degli anziani, mondo intellettuale e mondo giovanile. 
 
“Non più un bar sociale con gli anziani che giocano a carte – dicono Teresa Marocchi e Anna Lombardi, rispettivamente presidente e tesoriera del circolo Acli - ma un punto di riferimento per tanti in paese che offre numerose opportunità per divertirsi e stare insieme, ma anche per informarsi ed essere parte attiva della comunità”.
 
Non solo dunque iniziative ludiche e culturali ma, con la supervisione del Comune, anche piccoli interventi e migliorie strutturali che permettono al Centro di essere più performante e accogliente.
 
Il Centro ospita anche altre iniziative promosse dell’Amministrazione Comunale con la preziosa cooperazione dei volontari: da punto prelievi durante il mese della prevenzione (analisi a prezzi calmierati rivolti a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Laboratorio Analisi Novolabs) ai vaccini antinfluenzali, da sede del Patronato Acli il venerdì pomeriggio a luogo di relax dove si svolgono tecniche di riflessologia plantare gratuita grazie alla collaborazione del Comune con l’Accademia di Naturopatia di Brescia. 
 
Insomma un successo dopo l’altro, coronato con la Festa di Natale organizzata in forma di “Apericena” dai volontari e offerta dall’Amministrazione comunale e la Festa di San Silvestro, entrambi momenti di allegria durante i quali si è sentito l’affetto e l’affiatamento che il gruppo è riuscito a creare dal nulla intorno a sé.
 
 
 
180103_centro_diurno_prevalle.jpg