Pertica Bassa, bilanci e progetti
di Redazione

Nell’opuscolo fatto pervenire alle famiglie prima di Natale, il sindaco Manuel Nicola Bacchetti traccia un bilancio dell’anno passato e annuncia le importanti novità del 2018


Riportiamo una sintesi dell’articolo pubblicato sull’opuscolo dell’amministrazione comunale “Per Pertiparlare” numero 8 di dicembre 2017, nel quale il sindaco di Pertica Bassa Manuel Nicola Bacchetti traccia un bilancio dell’anno passato e annuncia le importanti novità del 2018.


Sono diversi i progetti presentati a fine 2016 che si sono concretizzati o che sono in corso d’opera, a partire dall’intervento di efficientamento energetico della Scuola Elementare di Ono Degno i cui lavori si sono conclusi a inizio dell’anno scolastico 2017/2018. A questo intervento si sono aggiunti il miglioramento della copertura dell’edificio e la pavimentazione esterna, la sistemazione della fontana vicino alla Scuola Elementare di Ono Degno, la staccionata del parcheggio e quella sotto la canonica.

Altro intervento sostanziale è stato il ripristino del tratto di collegamento interno al Borgo di Spessio, sia grazie al contributo di Comunità Montana Valle Sabbia, sia grazie a una parte delle risorse del comune; nello specifico abbiamo sistemato il manto stradale con fresatura, asfaltatura e sistemazione cunette.

Rispetto ai lavori di asfaltatura e di sistemazione del fondo stradale sulla Ono Degno – Presegno abbiamo definito con Comunità Montana e Comune di Lavenone gli interventi e i costi, rimandando, per questioni climatiche, a marzo 2018 l’inizio lavori.

Altro obiettivo raggiunto è stata l’assegnazione dei lavori di idraulica forestale per quattro versanti e vallette, intervento che inizierà nel 2018 grazie all’ottenimento di fondi a fronte della presentazione di un bando di Comunità Montana. Abbiamo, inoltre, ottenuto il finanziamento anche per la sistemazione del tratto di strada a.s.p. Guna – Cogne con lavori da assegnare nel 2018.

Ad agosto abbiamo mappato il sentiero della Resistenza “Brigata Fiamme Verdi Giacomo Perlasca”,
realizzato e stampato la brochure e le cartine, e posizionato nuove frecce direzionali su alcuni tratti.
Ci tengo a sottolineare l’importanza dell’operato in risposta alle varie segnalazioni relative alla scarsità di indicazioni lungo uno degli itinerari più suggestivi nel territorio Bresciano per gli amanti del trekking, che conduce alla vetta della Corna Blacca. In linea con questo progetto di valorizzazione del nostro territorio siamo intervenuti con opere di riqualificazione dell’area Acqua Bianca e siamo risultati assegnatari, con l’appoggio di Comunità Montana Valle Sabbia e Valtrompia, di un Bando Regionale Valli Prealpine che permetterà di ripristinare la viabilità interna pedonale della frazione di Avenone e, in piccola parte, di quella di Ono Degno.

Il nostro Comune è stato interessato all’arrivo, nei primi giorni di luglio di quest’anno, di richiedenti asilo (flusso migranti), collocati dalla Prefettura di Brescia in due appartamenti messi a disposizione da due privati in accordo con la Cooperativa Mondo Accoglienza. Sono attualmente presenti 8 ragazzi di tre diverse nazionalità (Guinea, Ghana e Gambia). L’iniziativa è stata presa da soggetti privati proprietari dei due immobili attigui ubicati nella frazione di Levrange dove a seguito di un bando della Prefettura si sono rivolti alla Cooperativa di cui sopra per la gestione dei ragazzi in un CAS (centro di accoglienza straordinaria). Attualmente con la Prefettura si è siglato un accordo che non dovrebbe consentire ad altri privati di create nuovi CAS sul nostro territorio, e quindi ospitare altri ragazzi richiedenti asilo, ma la situazione è in continua evoluzione e non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro. Nel frattempo i ragazzi seguono un programma educativo gestito dalla Cooperativa e monitorato anche dal nostro Comune, e, in base a un accordo definito tra il nostro ente e la Cooperativa, questi ragazzi affiancano il nostro dipen¬dente comunale in alcuni lavori pubblici.

Nei prossimi mesi
due saranno i cambiamenti con maggior impatto nelle abitudini dei cittadini: il via alla gestione di raccolta “porta a porta” dei rifiuti con sistema misto, e il servizio di gestione acqua pubblica. La nuova gestione dei rifiuti partirà nelle “Pertiche” ad aprile 2018 e a fine gennaio si terrà un incontro informativo rivolto alla popolazione dove, al seguire della presentazione del servizio, potrete porre tutte le domande del caso.

La gestione dell’acqua pubblica
vedrà il 2018 come un anno di transizione in cui l’erogazione del servizio passerà di competenza dal comune alla società A2A. Quest’ultima, in base ad accordi precedentemente presi con i comuni della Valle Sabbia (compreso il nostro), si impegnerà a: installare i contatori, prendere in carico i mutui, effettuare manutenzioni ordinarie e straordinarie, ecc. Sarà convocata un’assemblea pubblica nei primi mesi del 2018 per illustrare i cambiamenti, quello con più impatto per i cittadini sarà il passaggio da una tariffa “forfettaria” a una tariffa pagata in base al consumo, con l’installazione dei contatori.

110325PerticaBassa-municipio.jpg