A sostegno delle realtà del territorio
di Aldo Pasquazzo

In occasione del fine anno il Bim del Chiese ha disposto come suo solito una serie di interventi a sostegno delle diverse associazioni operanti nel proprio ambito giurisdizionale.


Dopo la sfornata di sovvenzioni (ben 90 mila euro destinati su Storo) altre notevoli somme hanno interessato sia il comune di Pieve di Bono - Prezzo che Sella Giudicarie e Valdaone. Il parlamentino imbrifero, ora ridotto a otto delegati rispetto ai quindici del passato e presieduto dal professor Severino Papaleoni, ha confermato la propria sensibilità e vicinanza a quanti nell'ambito giurisdizionale documentano e praticano attività e servizi.

Al comune di Pieve di Bono (e forse si tratta della somma più elevata in assoluto) è andato qualcosa come 550.000 a finanziamento dei lavori riguardanti la realizzazione del Centro giovanile il cui progetto porta la firma dell'ingegnere Sandro Tagliaferri.

Sempre a Pieve di Bono (in questo caso a favore della Società Sportiva Viola per l'acquisto di un nuovo mezzo di trasporto) andranno altri 10 mila euro; 3.600 euro alla fanfara e altri 9.774,00 alla Scuola materna Alimonta per l'acquisto di attrezzature.

Alla sezione Cai-Sat di Daone per il Gra Mitico 2017 la somma erogata è stata di 7.148. Al Teamvolley C8 pure 10 mila euro per l'acquisto di un pulmino, oltre ad altri 5 mila euro per la normale attività; alla scuola Enaip di Tione 7.928 euro; alla Filodrammatica “La Busier”, di Praso, 7 mila euro ; 4 mila euro agli Amici del Pedale di Roncone e 2 mila euro al gruppo sportivo Bondo; alla parrocchia di Roncone per la ristrutturazione dell'organo andranno 13.800 e a quella di Bondo per un analogo intervento la somma stanziata è stata di 4.700 euro.

Per attività di animazione alla cooperativa Ancora la Commissione inbrifera ha proposto 9.230; somma rilevante 23,800 anche alla scuola musicale delle Giudicarie, come pure 10 mila euro alla Società La Miniera di Darzo.

A sostentamento dei servizi ausiliari riguardanti le tre case riposo operanti nel circondario, l'ente Bim ha erogato complessivamente qualcosa come 129.322,29, di cui 39.858,57 a Villa San Lorenzo di Storo, 45.273,32, l'A.P.S.P. Rosa dei Venti di Condino e 44,190,40 a Villa San Lorenzo di Storo. Alle stesse tre consociate per anziani l'ente con sede in Via Oreste Barattieri 11 di Condino, ha inoltre erogati altri 40 mila euro quale seconda tranche relativa alla voce animazione e socializzazione, nonché per la pubblicazione del notiziario “Il sapore del tempo”.

Altra somma consistente (26.352 euro) andrà a sostentamento del Progetto per la valorizzaione delle strutture pubbliche esistenti in valle. Anche tale sovvenzione era stata già in precedenza sostenuta sia dallo stesso Bim che da E.S.Co.Esco Bim e Conferenza dei sindaci. Alla società Tremalzo 3.600, e altre somme minori alle bande musicali di valle nonché 2 mila euro alla Pro loco di Condino.

In foto il presidente del Bim del Chiese Severino Papaleoni
171231severino_papaleoni.jpg