Un anno di Polisportiva, un anno di emozioni
di Andrea Pialorsi

Il 2017 volge al termine e la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre le attività svolte nel corso dell’anno, tracciando un bilancio più che positivo


Siamo quasi alle battute conclusive di quest’anno, vissuto sportivamente, all'insegna degli eventi organizzati dalla Polisportiva Pertica Bassa. Tirate le somme, il bilancio è più che positivo, grazie ai riscontri ottenuti in ottica di partecipazione ai nostri appuntamenti ma anche partecipazione dei nostri iscritti a quelli esterni.
 
Come sempre, il primo appuntamento della stagione è stato la Ciaspopertiche, nel periodo invernale: buona la partecipazione alla consueta camminata, con racchette da neve, tra le bellezze naturali dell'ambiente delle Pertiche, occasione per ammirare l'espressione naturale del nostro territorio assaporandone scenari, colori, profumi e prodotti tipici.

A maggio si è svolta la tredicesima edizione del Giro Del Monte Zovo, consolidato ritrovo degli appassionati di podismo nel panorama bresciano, ottima la partecipazione (raggiunto il numero chiuso prefissato a 300 atleti) a questa suggestiva corsa in montagna in continua crescita e a pieno titolo tappa del Circuito Grand Prix di corsa in Montagna Valle Sabbia ed Alto Garda, con la presenza di atleti di caratura nazionale ad iscrivere il loro nome nell'albo d'oro. Anche quest'anno è stata organizzata la gara non competitiva di contorno con un centinaio di partecipanti, soprattutto bambini, e l'ottimo stand gastronomico, portando nel complesso sul nostro territorio circa 600 persone.
 
Affacciandoci all'estate si è svolta la manifestazione più complessa, dal punto di vista organizzativo, per la nostra Polisportiva, ovvero la Sunset Bike, giunta alla sua 11a edizione, la seconda nella rinnovata veste di Granfondo.
 
Percorso per grandi ruote grasse che ha attraversato più Comuni, paesaggio mozzafiato, sudore e salite, ma soddisfazione manifestata da tanti atleti tagliando il traguardo. Edizione partecipata da grandi nomi che l'hanno onorata con la loro presenza, apprezzando il nostro impegno. Soddisfazione doppia anche per i complimenti profusi da coloro che hanno fatto molta più fatica, terminando comunque la gara. Stiamo già lavorando per pianificare e migliorare ancora l'edizione del 2018. Sunset Bike: vivi l' emozione di viverla!
 
Ricordo, come ogni anno, il contributo in termini di volontari della Polisportiva garantito durante lo svolgimento della gara podistica Tre Campanili, sempre molto frequentata, organizzata dalla Libertas Vallesabbia, che ha attraversato anche il nostro Comune.
Una novità in calendario, sempre in estate, è stata la gara podistica svoltasi in frazione Ono Degno (Di Corsa a Pertica Bassa), inserita nel Circuito Hinterland Gardesano, organizzata assieme a Felter Sport curando tracciatura del percorso, logistica e volontari. La corsa ha ottenuto un buon successo, soprattutto in termini di coinvolgimento dei bambini, e pertanto verrà riproposta anche nel 2018.
 
A proposito di bambini, siamo coscienti che il nostro impegno a loro favore è carente, la maggior parte dei nostri sforzi è rivolta agli adulti, ma purtroppo le nostre risorse in termini di persone con disponibilità di tempo anche nel quotidiano da dedicare a loro sono limitate, pertanto, in questa sede, rivolgo un appello a chiunque ci potesse dare un supporto.
 
Trascorse le vacanze estive l'attività sportiva del drago è ripresa con l'appuntamento, vetrina per i nostri atleti, della Cronoscalata delle Pertiche, manifestazione multisport che prevedeva l'ascesa da Forno d'Ono alla località Pineta in quel di Pertica Alta praticando le discipline podismo, skiroll, bike. Occasione, questa, per premiare anche i nostri atleti per il tempo e impegno dedicato partecipando agli eventi sportivi stagionali, onorando i nostri colori.
 
A dicembre la consueta Cena Natalizia tra volontari ed atleti al Ristorante al Mulino, e in chiusura delle scuole per le vacanze natalizie, in compagna di Babbo Natale, la Renna, l'Elfo e il nostro Drago Mascotte, abbiamo fatto visita ai bimbi della Scuola dell'Infanzia ed Elementare omaggiandoli con un panettoncino e una splendida cuffia tecnica brandizzata Polisportiva Pertica Bassa, oltre a donare alla Scuola Elementare un canestro da basket e palloni.
 
Sempre in atmosfera natalizia l'ultimo evento dell'anno, non sportivo, ma occasione di condivisione, aggregazione per scambiarci auguri e buoni propositi. L'appuntamento è per questo sabato, 30 dicembre, in frazione Ono Degno, con l'evento “Rendez-Vous aspettando l'anno nuovo”, in cui saranno presenti oltre alle nostre associazioni territoriali, quali Gruppo Alpini, Protezione Civile, artisti di strada, produttori locali, Babbo Natale in persona che per l'occasione si calerà dalla casa Torre, dispensando sorrisi e dolcetti ai bambini.
 
Breve, ma doveroso, accenno all'operato dei nostri atleti nei settori ciclismo e podismo, una stagione vissuta intensamente, partecipando numerosi alle gare organizzate in ambito nazionale, ottenendo, in alcuni casi, risultati lusinghieri. Il risultato più grande è stato quello di aver creato gruppo inteso alla condivisione di sport sano in amicizia, senza rivalità, potendosi liberamente esprimere secondo le proprie potenzialità.
Tutto questo fa ben sperare per il nuovo anno, entusiasmo, sinergia e voglia di fare sono antidoti all'immobilismo.

La macchina della Polisportiva Pertica Bassa
prosegue la sua corsa, grazie al contributo di tutti, al tempo dedicato in termini di capitale umano, operativo e intellettuale.
 
Certamente, ne siamo consapevoli, non è tutto rose e fiori, sarebbe falso e ingiusto affermare questo, ma quello che si può ribadire con certezza è che il drago sputerà fuoco anche per il futuro.

Buon anno a tutti, che il vento baci i vostri volti. 
171228_polisportiva1.jpg 171228_polisportiva1.jpg 171228_polisportiva1.jpg 171228_polisportiva1.jpg