Un sereno Natale per il Volley Sabbio
di Redazione

L'aria era già carica di elettricità da una settimana in vista del derby, entrambe le squadre non aspettavano altro che questa partita…

 
Il caso ha voluto che fosse l'ultima di questo 2017, giusto qualche giorno prima di Natale, in un palazzetto gremito di gente.
 
I regali stavolta li scarta il Volley Sabbio, e dentro ci trova due punti d'oro che permettono l'allungo di quattro punti proprio sulla squadra di casa e un posto tranquillo a metà classifica.
 
Buona la partenza per Sabbio, nonostante le trombe e i tamburi avversari assordanti. Pochi errori e battute ficcanti mettono in difficoltà la ricezione della squadra di casa, ma nonostante tutto la partita va avanti punto a punto. I sabbiensi tentano l'allungo, ma la distrazione fa sì che Villanuova si porti in men che non si dica a -2, sempre lì, attaccati.
 
Fino a fine set si torna a seguire il copione: punto su punto.
 
Time out sapienti, gioco ordinato e qualche errore avversario di troppo fan sì che il Volley Sabbio abbia la meglio, 22-25, primo set andato.
In un clima acceso sia in campo, sia sugli spalti, inizia il secondo set ma la storia non cambia e si va avanti punto a punto.
 
Troppi gli errori in battuta da ambo le parti, la competizione è tangibile. Gioco equilibrato fino al 12-10, quando Cozzi decide di alzare la voce e Sabbio stacca di 4 punti, Villanuova non riceve più. Ma nella pallavolo, si sa, ci vuole un attimo per far cambiare le cose: i padroni di casa
rientrano in partita, ma ai sabbiensi la cosa pare non piacere.
 
Dimostrando carattere le bande fanno la voce grossa, ma è Franchini il protagonista assoluto degli ultimi scambi con difese gourmet. Set concluso 19-25, un punto prezioso lo si porta a casa Sabbio.
 
Il terzo set inizia già carico di nervosismo, per lo più per la squadra ospite; con Villanuova sempre in vantaggio, dal taschino dell'arbitro inizia a uscire qualche cartellino. Grazie a qualche svista arbitrale, complice il sopracitato nervosismo, per Sabbio è black out. A sprazzi sembra esserci qualche tentativo di ripresa, si prova a rimediare con qualche cambio al centro e in banda: Bellini su Pizzoni, Lazzari su Cozzi. Soluzione che riporta il punteggio a una situazione accettabile, ma il risultato non cambia e Sabbio si vede costretto a lasciare il set ai padroni di casa. 25-22 per Villanuova.
 
Quarto set: la rice spigola e la testa vaga, ma nonostante tutto si riesce a giocare per l'ennesima volta punto a punto. Il clima è ancora polemico, l'ennesimo errore arbitrale agita ancor di più la squadra ospite che tenta in tutti i modi di portare a casa il set, ma invano. 25-19 per Villanuova, la polemica si fa sempre più aspra con reiterate proteste daparte di Sabbio.
 
È tempo di tie break: il quinto set inizia con un cartellino rosso ancor prima di iniziare, punto perso e palla agli avversari. Sarà, ma si sa qual è l'effetto che fa il colore rosso... mentre sugli spalti si continua a litigare, in campo è il Volley Sabbio a dirigere il gioco.
 
Cambio campo sull'8 a 4 per il Volley Sabbio, per i padroni di casa proprio non ce n'è: una buona prestazione in battuta, un gioco pulito e un Filippo Facchinetti "on fire" portano Sabbio alla vittoria. 15-9... gioco, partita, incontro. Villanuova - Volley Sabbio 2-3.
 
Score:
Filippo Facchinetti 22, Mattia Cozzi 16, Luca Federici (K) 12, Simone Giacomini 8, Nicola Pizzoni 5, Federico Facchinetti 3, Peter Bellini 3, Alessio Franchini (L), Nicola Lazzari, Luca Malagnini, Thiago Liberte, Emanuele Zanaglio.

In foto Eugenio Cava, palleggiatore
 
171228_eugenio_cava.jpg