È morto Giuliano Sossi
di a.p.

Per un improvviso malore ha perso la vita il commercialista di Ponte Caffaro, numero uno del gruppo Sapes, con fabbriche a Storo e a Condino


Da circa vent'anni a questa parte Giuliano Sossi era considerato - assieme alla moglie Marzia Buccio – la figura di riferimento del gruppo metallurgico Sapes, con stabilimenti a Condino e Storo. Ieri il commercialista di Ponte Caffaro, in vacanza in questi giorni nella casa di famiglia ad Odeno nelle Pertiche, è stato colto da infarto ed è deceduto.

Classe 1948, Sossi era stato un tempo anche assessore e capo frazione in quel di Bagolino. Sossi abitava a Ponte Caffaro dove – sempre con Marzia – gestiva pure dalle parti dell'Olivia un avviato studio associato di consulenza commerciale.

Solo qualche giorno fa un lutto famigliare aveva colpito la sorella Luciana che aveva perso l'amato marito Guido. Alle esequie, era presente anche Giuliano. Camminava a passo spedito ma nulla faceva pensare ad una dipartita tanto ravvicinata. Sossi, che dalla prima unione ha avuto un figlio, Simone che però vive dalle parti di Parma, aveva in passato gestito anche altre realtà imprenditoriale tra cui l' Acta (poi divenuta Isaf) nonché - sempre con Marzia - pure una compartecipazione con Cima Rossa e più tardi con Master Legno, realtà ubicata a Storo nei pressi della stessa Sapes, ma che da qualche anno ha chiuso.

Sossi sapeva intrattenere rapporti
non solo con l'imprenditoria ma anche con l'ambiente istituzionale: da Lorenzo Dellai a Marco Benedetti al suo successore Alessandro Olivi e Trentino Sviluppo il dialogo e il confronto era a portata di mano.

Nel corso degli anni il commercialista aveva organizzato e gestito in prima persona diversi convegni riguardanti il suo stesso ambiente.
Giuliano, comunque, era uomo di polso ma su vicende contrattuali e sindacali aveva da tempo lasciato il passo alla moglie. Il suo settore era quello commerciale dove, in sinergia con i suoi collaboratori, era solito raggiungere la Germania dove gli interlocutori erano le greandi case automobilistiche tedesche. Grazie ai contratti da lui procurati con queste importanti aziende, la Sapes, che conta 120 dipendenti, in questi anni si è sviluppata.

I funerali saranno celebrati venerdì 29 dicembre alle ore 15 partendo dall'abitazione in Odeno di Pertica Alta per la chiesa parrocchiale di S. Apollonio in Odeno.
171227_GiulianoSossi.jpg