Il gemellaggio tra le Stelle del Nord
di Cesare Fumana

Il primo appuntamento della rassegna “La dodicesima notte”, dedicata ai Canti della Stella, in calendario sabato 30 dicembre a Mura, vedrà il primo gemellaggio fra le Stelle del nord Italia


Le “pastorelle” lasciano il campo ai Canti della Stella. Dai pastori che annunciano la nascita di Gesù, agli stellari che annunciano l’arrivo dei Re Magi, segnando l’inizio e la fine del periodo natalizio.

Le tradizioni del Natale permangono ben radicate in Valle Sabbia: fra queste, appunto, quella delle “pastorelle”, gruppi più o meno spontanei, con protagonisti spesso i componenti delle bande musicali dei paesi, che girano per le strade la vigilia e la notte di Natale, e il Canto della Stella, tradizione valsabbina per eccellenza, anche questa portata avanti da gruppi che nascono per l’occasione e che vedono spesso in primo piano i coristi dei vari cori della valle.

Questi gruppi della Stella entreranno in scena la sera della vigilia dell’Epifania, ma da qualche anno, per valorizzare questa peculiarità valsabbiana, è nata la rassegna “La dodicesima notte”, organizzata dall’associazione culturale Choros, con il patrocinio della Comunità montana, giunta quest’anno all’undicesima edizione.

Questa rassegna ha permesso ai vari gruppi di conoscersi fra loro, realizzare uno studio approfondito su questa tradizione e di creare degli eventi per presentare al pubblico questi Canti della Stella, che si differenziano da paese a paese e addirittura fra le diverse frazioni di uno stesso paese (vedi Vobarno).

Quest’anno “La dodicesima notte” si svilupperà in tre appuntamenti, prima e dopo l’Epifania, per lasciare liberi gli stellari per la sera del 5 gennaio.

La prima serata in calendario questo sabato 30 dicembre, alle 20.30 nella parrocchiale di Mura, si aprirà con un'importante appuntamento: il gemellaggio tra stelle del Nord.
Alle Stelle della Valle Sabbia (Mura, Provaglio Val Sabbia e la Giovane Stella di Pompegnino) si uniranno tre Stelle che si sono interessate alla manifestazione (e alla tradizione) nel corso degli anni, grazie alla comunicazione su scala nazionale: le stelle “Vòs di Muzane” di Muzzana del Turgnano e di Porpetto in provincia di Udine, e da Inzino (Val Trompia).

Musica a cura del Corpo Bandistico di Vallio Tenne e della Banda Musicale "Don Achille Bersanini" di Muscoline diretti da Daniela Gozzi. Ci sarà inoltre l’esibizione degli alunni della Scuola Primaria di Provaglio Val Sabbia a conclusione del progetto “La Stella nelle scuole”.

Si proseguirà poi sabato 13 gennaio 2018, alle 20.30 ad Anfo con “Melodie tra le Stelle del Cielo”, con l’ensemble musicale "Rondò a Fiato" e i cantori della Stella di Anfo, Capovalle, Collio, Comero e Tignale e l’esibizione degli alunni della Scuola Primaria di Idro.

Domenica 14 gennaio, a partire dalle 16.30 ad Agnosine, lo spettacolo itinerante “Dov'è la strada? Racconti in cammino sulla via delle Stelle”, che andrà in scena lungo le vie e i cortili del paese, con ritrovo alle 16.45 in Piazzetta Via della Chiesa - Frazione di Renzana, e alle 17.00 la partenza del corteo.

Recita a cura di Camilla Mangili e Paola Facchinetti, accompagnate da Stefano e Daniele, zampognari della Valtrompia, con i cantori della Stella di Agnosine, Collio, Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Vallio Terme, Vesio e Crone e l’esibizione degli alunni della Scuola Primaria di Agnosine.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Chiesa parrocchiale dei Ss. Ippolito e Cassiano

Da mezz'ora prima di ogni appuntamento, come vuole la tradizione, i gruppi della Stella intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze dei Comuni che ospitano la serata.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


161221_stella.jpg