A Santo Stefano torna la «Gasparo Bertolotti»
di Redazione

Si terrà domani, martedì 26 dicembre, presso il Cinema Teatro “Cristal” di Salò il tradizionale concerto dell’Orchestra di fiati diretta dal giovane Maestro Stefano Giacomelli


Santo Stefano torna ad essere festeggiato con il tradizionale concerto dell'Orchestra "Gasparo Bertolotti" di Salò che, dopo essere stata diretta durante la stagione estiva dal Maestro Arturo Andreoli, vede ora sul podio il giovane Maestro Stefano Giacomelli, già preparatore dell'ensemble in occasione del concerto per l'Estate Musicale del Garda. Diplomatosi in clarinetto presso il conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, ha poi seguito corsi di perfezionamento e approfondito lo studio del clarinetto basso. Ha collaborato e collabora tuttora con Orchestre di fiati e sinfoniche di rilevanza nazionale e ha suonato sotto la direzione di Maestri quali Josè Vilaplana, Fulvio Creux e Carl Wittrock.

Molti sono inoltre i musicisti di fama internazionale che ha accompagnato (ricordiamo tra questi R. Romm, A. Tofanelli e M. Bekavac). Nel ruolo di clarinetto basso fa parte del quartetto di fiati Quadrophobia, ensemble unico nel suo genere composto da clarinetto, clarinetto basso, sassofono e fagotto, con il quale ha in attivo numerosi concerti in tutto il nord Italia. Studia Tecnica della Direzione per organici a fiato con il M. Denis Salvini e partecipa a corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Mondejar Criado, Franco Cesarini, Felix Hauswirth e Roberto Rizzi Brignoli.

Nel 2016, durante una masterclass, ha diretto la Northern Iowa Wind Simphony e nel marzo 2017 è stato invitato a partecipare al “Midwest Internazional Conducting Symposium” presso la University of Northern Iowa per una settimana di seminari studio. Dal 2013 è Direttore Artistico del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” e Direttore della Banda Giovanile “Luca Colosio”. Dall'ottobre 2015 dirige anche la Junior Band del Corpo Bandistico “Luigi Pezzana” di Rovato. Il programma del concerto ripercorrerà alcune tappe della storia recente dell'Orchestra, a cominciare dai due eventi più importanti della passata stagione estiva, il Quarantesimo GranConcerto di Ferragosto e il Festival Violinistico Internazionale – Estate Musicale del Garda.

Come non ricordare quindi Overture to Candide, geniale e coinvolgente brano di Leonard Bernstein in grado di esaltare a pieno ogni sezione dell'orchestra alternando temi decisamente ritmici a melodie soavi e leggere. A seguire Infanzia, Vocazione, Esperienze di un regista, composto dal Maestro Andrea Oddone in occasione del decimo anniversario della scomparsa del regista salodiano Luigi Comencini. Il brano omaggia la grande musica da film italiana riprendendo colonne sonore tratte da alcuni successi cinematografici di Comencini come La donna della domenica, Pinocchio e Cuore.

Al violino solista Daniele Richiedei, musicista noto sul panorama nazionale e apprezzato per le proprie improvvisazioni e sperimentazioni artistiche. Verrà poi fatto omaggio al grande George Gershwin con The Symphonic Gershwin, arrangiamento di Warren Barker che racchiude temi dalle più celebri creazioni del musicista statunitense: Un Americano a Parigi, Cuban Overture e Rhapsody in blue, quest'ultima eseguita dall'Orchestra salodiana nel 2014 in occasione del Festival LeXGiornate di Brescia (Andrea Oddone direttore, Marton Kiss pianoforte solista). Altro protagonista della serata sarà l'inglese Gustav Holst, di cui verrà eseguita la Prima Suite in Eb; il brano, suddiviso in tre tempi (Chaconne, Intermezzo e March), si ispira ad alcuni brani tradizionali inglesi ed è stato il primo esempio di scrittura bandistica per organico militare.
 
Il concerto, che si terrà presso il Cinema Teatro Cristal di Salò dalle ore 21, ha un biglietto d'entrata del costo di 5 euro, acquistabile presso la Sede della Banda Cittadina (Piazza Bresciani 13, Salò) oppure presso le librerie LaFeltrinelli (Via Butturini 28, Salò) e Giunti al Punto (Via S. Carlo, Salò). Per info www.bandadisalo.com oppure Tel. 0365/520255.
 
171226_note.jpg